''Gli oggetti sono segni?'' di Maria Laura Agnello

"Gli oggetti sono segni?" di Maria Laura Agnello

Nell'ambito del ciclo di seminari "Antropologia dell'Arte"

mercoledì 12 giugno 2019
Contenuti Sponsorizzati
CESARE SIEPI VOCI D'OPERA RICORDI
CHITARRISTA IN 24 ORE EDIZIONE CURCI
Libro delle frasi
Visualizza mappa evento

Mercoledì 12 Giugno alle 15.00, all'Accademia di Belle Arti di Palermo (Aula 5) Maria Laura Agnello terrà il seminario "Gli oggetti sono segni?". Nell'ambito del ciclo di seminari "Antropologia dell'Arte".

Dire che un oggetto è un segno, che esiste un codice che gli sta dietro, un linguaggio, che gli permette di funzionare come la parola, non è  scontato, ma vuol dire comunque fermarsi al livello dell’evidenza fenomenologica del mondo. Compito della semiotica è invece quello di ricostruire il sistema di differenze che fa sì che quell’oggetto sia un segno. Ed ecco che si delinea il campo d’azione di una semiotica degli oggetti: non più quello di indicare l’esistenza della significazione oggettuale ma ricostruirne l’articolazione formale interna.

Si può dire così, riprendendo quel che Greimas propone per l’analisi del lessema, che un oggetto-segno va analizzato: (i) scomponendolo nelle sue parti costitutive e individuando le relazioni che queste stesse parti hanno tra loro in vista della forma complessiva dell’oggetto (componente configurativa); (ii) ricostruendo le relazioni che esso contrae con altri oggetti entro sistemi più ampi (componente tassica); (iii) individuando le funzioni che esso riveste per uno o più soggetti, in senso sia strumentale sia simbolico (componente funzionale).

Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale.

Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
CESARE SIEPI VOCI D'OPERA RICORDI
CHITARRISTA IN 24 ORE EDIZIONE CURCI
Libro delle frasi
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutti gli eventi

Aziende consigliate