Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"L’altro, lo stesso", mostra collettiva a cura di Beatrice Merz e Agata Polizzi

Nell'ambito del progetto ZACentrale

-l-altro-lo-stesso-mostra-collettiva-a-cura-di-beatrice-merz-e-agata-polizzi
Quando
da martedì 26 ottobre a domenica 27 marzo 2022

Prende il via negli spazi dello ZAC - Zisa Arti Contemporanee il progetto ZACentrale, con il quale la Fondazione Merz, inaugura a Palermo un presidio permanente dedicato alle arti del nostro tempo. Questa nuova avventura espositiva e culturale si apre con la mostra collettiva a cura di Beatrice Merz e Agata Polizzi "L'altro, lo stesso", aperta al pubblico da martedì 26 ottobre 2021 a domenica 27 marzo 2022.

Il titolo della mostra riprende quello di una raccolta di poesie di Jorge Luis Borges, dedicata al processo di ricreazione con cui la natura alimenta continuamente la nascita di nuova vita. Il progetto espositivo si concentra non tanto sulle singole opere d'arte intese come oggetti statici, quanto sulla proposta al pubblico di un'esperienza dinamica in cui i lavori selezionati, in quanto forme viventi in continua evoluzione, si prestano a essere nutrimento l'uno dell'altro in un processo di cura reciproca che germina reazioni continue.

Il percorso espositivo include opere degli artisti internazionali: Lida Abdul, Rosa Barba, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Joan Jonas, Mario Merz, Marisa Merz, Lawrence Weiner e un'opera sonora del duo di artisti internazionali ma palermitani d'adozione Silvia Maglioni e Graeme Thomson. L'opera, commissionata appositamente per questa occasione e allestita nello spazio esterno dell'edificio, accoglierà i visitatori accompagnandoli verso l'ingresso.

Pur presentate come parti di un autentico ecosistema, le opere mantengono ciascuna piena autonomia di linguaggio: il dialogo tra diverse generazioni di artisti, distanti nel tempo e nelle intenzioni culturali, diventa una rete collettiva in cui ogni intervento contribuisce al concetto e alla funzione dell'insieme.

L'accesso alla mostra sarà consentita solo in possesso di Green Pass

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia