Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"L'avventura del segno", di Carla Accardi e Antonio Sanfilippo

In mostra circa cinquanta opere, molte di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private

-l-avventura-del-segno-di-carla-accardi-e-antonio-sanfilippo
Quando
da martedì 16 febbraio a domenica 28 febbraio 2021

Con l’ingresso in zona gialla della Sicilia, torna visitabile, al Convento del Carmine di Marsala (Piazza del Carmine), la mostra su Carla Accardi e Antonio Sanfilippo "L'avventura del segno". Una mostra studiata e affiancata in parallelo, in un autorevole e documentato percorso espositivo, della produzione dei due maestri dell’astrazione italiana del Novecento, entrambi originari del trapanese.

Opera di Antonio Sanfilippo

Circa cinquanta le opere in mostra, molte di grande formato, provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra, curata da Sergio Troisi, individua, anche nell’allestimento, tangenze e differenze di percorso: dalle opere degli anni del Gruppo Forma ai dipinti della metà degli anni Cinquanta, con una sala dedicata a opere in cui la riduzione del colore al bianco, al nero e al grigio evidenzia, nel gioco di suggestioni incrociate, il carattere più strutturale del segno di Accardi e quello più lirico di Sanfilippo; dalla stesura luminosa di colori iridescenti dei dipinti di Accardi dei primi Sessanta a quella, dei medesimi anni, in cui il segno di Sanfilippo si rimpicciolisce in forme vaganti come costellazioni, sino alla sperimentazione di Accardi di una materia industriale e trasparente quale il sicofoil a cui corrisponde, in Sanfilippo, l’adozione di ampi spazi vuoti. Con l’eccezione di rare occasioni espositive in gallerie private durante gli anni giovanili e delle mostre di contesti più ampi e generali, l’indagine in parallelo sui percorsi di Accardi e Sanfilippo rappresenta un inedito, reso possibile dalla collaborazione con l’Archivio dei due artisti. 

La mostra sarà visitabile insieme a Palazzo Grignani a ingresso gratuito. Entrambi i siti saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Nel rispetto delle normative governative per il contenimento del rischio contagio, la visita alla mostra prevede un percorso obbligatorio con entrata e uscita differenziate. Gli ingressi alla mostra saranno contingentati e i visitatori potranno accedere alle sale del Convento del Carmine solo se muniti di mascherina.

Info
http://www.pinacotecamarsala.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia