Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Luce da Luce", di Christian Boltanski, Shay Frish e Laura Panno

Tre mostre che indagano il rapporto con la luce, visitabili fino al 29 Novembre

-luce-da-luce-di-christian-boltanski-shay-frish-e-laura-panno
Quando
da venerdì 25 settembre a giovedì 29 ottobre 2020

Il rapporto con la Luce. Sia che esso corra sullo sfondo brunito di un’icona, sia che si incastri in piccole nervature elettriche, vesta stracci carichi di storia: poco importa il supporto, la Luce diventa elemento comune, semplice, immediato; immerso nella storia o vibrante di contemporaneità, è il senso stesso del Sacro e della spiritualità. “Luce da Luce” è il nuovo progetto che prende vita al Riso – Museo d'Arte  Moderna e Contemporanea di Palermo, con tre mostre visitabili fino al 29 novembre.

Un progetto che si declina su direttrici diverse che camminano parallele ma autonome, pur analizzando lo stesso rapporto da più angolazioni differenti, legate comunque all’esperienza estetica, ma anche ai linguaggi del contemporaneo. Sarà un dialogo diretto tra la luminosa non-luce, carica di valenze mnemoniche che diventano ombre, spettri, simboli forti in Christian Boltanski; e i campi elettrici di Shay Frisch con la loro carica energetica, le forme evocative e le declinazioni concettuali derivanti dal suo linguaggio archetipale.

Luce come energia pura, flusso unico di memoria che accoglie significati dalle tenebre. Arte e dimensione religiosa non sono lontane, ambedue si interrogano sulla realtà. Se Boltanski amplifica, nella riflessione tramite le opere della collezione permanente di Riso, il valore emblematico degli oggetti, Frisch piega l’iconografia traendone un nuovo significato. L’elemento decorativo diventa, per tutti e due gli artisti, inutile, amorfo, da riscrivere. Nello spazio satellite del Museo, la normanna Cappella dell’Incoronata, la personale di Laura Panno, fotografa e scultrice, ha reso opere friabili gli sguardi e le prospettive. I suoi occhi/lacrime in vetro, elaborati nelle fornaci di Murano, sono potenti, algidi, imperiosi e segnano lo spazio della sala.

Date e Orari - da Venerdì 25 Settembre fino al 29 Novembre. Da Martedì a Sabato dalle 9 alle 20. Domenica dalle 9 alle 13. Lunedì chiuso, eccetto i festivi

Biglietti:
6 euro con la visita del Museo Riso

Info
Tel. 091 587717 – 091 320532

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia