Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

55° Ciclo di Rappresentazioni Classiche

In scena due tragedie di Euripide, "Elena" e "Le Troiane" e la commedia di Aristofane "Lisistrata".

55-ciclo-di-rappresentazioni-classiche
Quando
da giovedì 09 maggio a sabato 06 luglio 2019

Dal 9 maggio al 6 Luglio, al Teatro Greco di Siracusa si rinnova l'appuntamento con il Ciclo di Rappresentazioni Classiche, giunto alla sua 55^ edizione. Quest'anno, si alterneranno due tragedie di Euripide: “Elena” e "Le Troiane" mentre, dal 28 giugno al 6 luglio, sarà messa in scena una commedia di Aristofane "Lisistrata". Le tre rappresentazioni ruotano intorno a figure femminili  “accomunate da un grido di rabbia e dolore  contro l’insensatezza della guerra”..

L’oggetto di interesse da parte della Fondazione INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico), quest’anno, sarà infatti, “donne e la guerra”, in particolare la condanna di ogni forma di guerra, il grido e la maschera di dolore delle donne. Le tre produzioni, con 48 repliche, saranno dirette da registi che oggi costituiscono riferimenti importanti nel teatro italiano. Davide Livermore dirigerà "Elena", Murie/Mayette - Holtz metterà in scena "Le Troiane", a Tullio Solenghi è stata affidata invece, "Lisistrata" 

Al Teatro Greco di Siracusa inoltre, due eventi unici: l'1 Luglio Luca Zingaretti leggerà “La Sirena” dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il 25 luglio l’eclettico musicista Ludovico Einaudi in concerto.

Elena 
- Paride non ha rapito Elena, ma un fantasma con le sue sembianze. La vera Elena si trova in Egitto, dove il re Teoclimeno intende sposarla a forza. Per sfuggirgli, Elena si rifugia in un luogo sacro. Qui incontra il naufrago Menelao, reduce da Troia con pochi soldati. Riconosciutisi, i due studiano un piano di fuga. Fingendo di aver saputo da un viandante (Menelao stesso) che il marito è morto, Elena ottiene dal re una nave per fare un rito funebre in mare. Imbarcatosi con Elena, Menelao e i suoi (saliti con un pretesto) eliminano la ciurma e fuggono. Il re, gabbato, vorrebbe uccidere la sorella, l’indovina Teonoe, che con il suo silenzio ha favorito la fuga dei Greci. Ma i Dioscuri lo frenano, convincendolo ad accettare la volontà degli dei.

Maggio - 9-11-15-17-19-21-23-25-29-31
Giugno - 2-4-6-8-12-14-16-18-20-22
Info Biglietti

Le Troiane - Dopo una lunga guerra, la città di Troia è sconfitta. Gli uomini troiani sono stati trucidati e le donne assegnate come schiave ai vincitori. Cassandra viene data ad Agamennone, Andromaca a Neottolemo ed Ecuba ad Odisseo. Andromaca subisce una sorte terribile: Astianatte, il figlio avuto da Ettore, viene ucciso dai greci per evitare che un giorno possa vendicare la morte del padre. Ecuba ed Elena si sfidano in una sorta di agone giudiziario, per stabilire le responsabilità dello scoppio della guerra. Intanto il corpicino di Astianatte viene riconsegnato ad Ecuba per il rito funebre. Troia viene data alle fiamme mentre le prigioniere salutano per l’ultima volta la loro città.

Maggio - 10-12-14-16-22-24-26-28-30
Giugno - 1-5-7-9-11-13-15-19-21-23;

InfoBiglietti 

Lisistrata - Convoca le donne di Atene e di altre città, tra cui la spartana Lampitò, per discutere un importante problema: a causa della guerra del Peloponneso, gli uomini delle polis greche sono perennemente impegnati a combattere e non hanno più il tempo per stare con le proprie donne. Lisistrata propone a tutte loro di fare uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiuteranno di avere rapporti con i propri uomini.

Giugno - 28-29-30
Luglio - 2-3-4-5-6

Info e Biglietti

Info
http://www.indafondazione.org/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia