Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Gangi, la processione della Domenica delle Palme

Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa

a-gangi-la-processione-della-domenica-delle-palme
Quando
domenica 25 marzo 2018

Domenica 25 Marzo dalle ore 11.00/14.00 a Gangi, la perla delle Madonie, ospita la Processione della Domenica delle Palme. Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme a Gangi, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa. Una delle sue caratteristiche è l'immutata ripetitività di antichi gesti, di cui sono protagoniste le Confraternite del luogo. Queste, verso le ore 7,00  della mattina della domenica prima di Pasqua, si danno appuntamento nella chiesa della Confraternita di turno (scelta, fin dall'antichità, in base ad un sorteggio che prevede un rigido ordine ciclico) dove si procederà alla spartizione delle palme (assegnate con estrazione a sorte) e quindi all'allestimento delle "Grandi Palme" da portare in processione con fiori, rami di datteri e simboli sacri realizzati artigianalmente, utilizzando le stesse palme, più le "Crocette d'azona" (legno di rovo) preparate fin dalla prima domenica di Quaresima.

Contemporaneamente si assiste alla vestizione dei confrati, alcuni con una tunica bianca coperta da un mantello (che ha un colore diverso per ogni singola confraternita), altri con il classico "abitino", mentre "i tamburinara" indossano le preziose "Rubriche", antichi abiti settecenteschi ricamati a mano con l'utilizzo di oro e argento. Finiti i preparativi, verso le ore 9,30 parte la processione, che si snoda secondo un rigido protocollo: in testa la confratenita più giovane (quella di San Giuseppe dei Poveri), per ultima la più antica (quella del SS.Salvatore). Dietro ogni "Grande Palma", portata a spalla, sfilano i confratelli preceduti dai "tamburinara" che annunciano l'arrivo della processione.

Il tragitto per le vie del paese vede come prima tappa la Chiesa Madre, dove le Palme vengono benedette, dopo di che la processione riparte per raggiungere la chiesa del S.S. Salvatore, sede della Confraternita più antica. La processione si conclude a mezzogiorno nuovamente nella Chiesa Madre, dove prima di assistere alla Santa Messa, i "tamburinara" daranno luogo ad una spettacolare esibizione ritmica mentre si assiste al suggestivo ingresso delle grandi palme sotto gli archi di accesso della Chiesa Madre. (Fonte - http://www.comune.gangi.pa.it)

Programma
Ore 8.00 - Chiesa SS. Trinità - Spartizione delle Palme
Ore 9.15 - Sagrato Chiesa SS. Trinità - Partenza Processione
Ore 10.15 - Chiesa Madre - Benedizione delle Palme e partenxa per il SS. Salvatore
Ore 11.00 - Chiesa SS. Salvatore - Proclamazione del Vangelo
Ore 11.45 - Piazza del Popolo - Arrivo della Processione e tamburinata finale - Chiesa Madre - Messa Solenne
Ore 12.00 - Chiesa Madre - Messa solenne

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia