Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Mineo, il Festival letterario “Parnaso Siculo Book Fest”

In programma incontri con scrittori del panorama letterario siciliano e nazionale

a-mineo-il-festival-letterario-parnaso-siculo-book-fest
Quando
da venerdì 10 dicembre a domenica 12 dicembre 2021

Dal 10 al 12 dicembre, torna il Festival letterario "Parnaso Siculo Book Fest" a Mineo. Ideato da Mario Luca Testa (esperto in Culture Visuali e Progettista Culturale) e organizzato dall’Associazione “Circolo S. Agrippina” con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale e del comune di Mineo, l'evento vuole dare un segnale tangibile di ripartenza dopo un lungo periodo di forzato silenzio. Gli appuntamenti si terranno presso il circolo di cultura Luigi Capuana e la Chiesa San Pietro.

Il "Parnaso siculo" - dall'appellativo dato da Giambattista Vico alla città di Mineo - ha dato i natali al grande Luigi Capuana, uno dei padri del verismo italiano, al poeta dialettale Paolo Maura, al geofisico Corrado Guzzanti, al medico e scrittore Giuseppe Bonaviri e a Don Luigi Ricceri successore di Don Bosco. Da qui, l'idea di omaggiare un territorio ricco di tradizione culturale e intellettuale di rilievo con nuove esperienze ispirate.

In programma incontri con scrittori del panorama letterario siciliano e nazionale, itinerari turistici dedicati ai luoghi descritti da Luigi Capuana, mostra fotografica, reading, organizzati dal circolo S. Agrippina che da anni persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività in diversi settori tra cui le attività culturali e artistiche di interesse sociale e la cura di tutti gli aspetti tradizionali e folkloristici dell’organizzazione della festa di Sant'Agrippina, patrona della città di Mineo.

Parteciperanno a questa edizione del Festival: Nicola Lagioia scrittore e conduttore radiofonico italiano, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017; Manuela De Quarto, scrittrice, blogger, docente di scrittura creativa e sceneggiatura;  Salvatore Santoddì docente di arte e immagine alla scuola secondaria, artista pittore da sempre, laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania. E ancora, Salvatore Anselmo, Evelina Barone, Marco Raccuglia, Miriam Infantino e Mario Pitari. Il visual di questa terza edizione continua a portare la firma di Demetrio Di Grado con la sua opera “Leggo me stesso”.

INGRESSO CON GREEN PASS
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia