Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Galleria Drago Arte Contemporanea, "Come guardandosi in uno specchio" di Angelo Pitrone

Nell’anno del centenario della nascita di Leonardo Sciascia

alla-galleria-drago-arte-contemporanea-come-guardandosi-in-uno-specchio-di-angelo-pitrone
Quando
da sabato 20 novembre a domenica 23 gennaio 2022

Nell’anno del centenario della nascita di Leonardo Sciascia alla Galleria Drago Artecontemporanea (Via Prigione, 5 – Bagheria) un racconto in venticinque scatti, opera del fotografo Angelo Pitrone, in una mostra intitolata  “Quasi guardandosi in uno specchio”.

Date e orari - visitabile fino al 23 gennaio nei giorni martedì, giovedì, sabato dalle 17.00 alle 20.00.

Lo scrittore ritratto nel privato e in occasioni mondane, da solo o insieme agli amici e intellettuali che frequentavano la sua casa o lo accompagnavano alle cerimonie o a qualche premio letterario, l’immancabile sigaretta tra le dita e i luoghi della sua intimità in contrada Noce a Racalmuto. 

Pitrone ha frequentato la casa di Sciascia tra il 1985 e il 1988, anni importanti per lo scrittore, anni in cui interviene frequentemente nel dibattito culturale e politico spesso con articoli che divideranno l’opinione pubblica. Sono anche gli anni in cui progetta e scrive alcuni dei suoi capolavori: “La strega e il capitano”, “Porte aperte”, “Il cavaliere e la morte”.

Sciascia non ha paura di attirarsi critiche e inimicizie; è uno degli intellettuali siciliani più noti e non fa mancare il suo contributo.
Angelo Pitrone di quel periodo restituisce l’impegno pubblico e i tanti incontri privati nella casa di campagna, in un rigoroso bianco e nero. Una selezione tra i tanti scatti che realizzò in quelle occasioni e che sono stati recentemente pubblicati in un volume edito da Salvatore Sciascia Editore ed esposti a Gibellina.

Info - Cell. 339 6752646
info@drago-arte.it

​INGRESSO CON GREEN PASS

Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia