Architetture di Pane. Gli Archi di Pasqua

Architetture di Pane. Gli Archi di Pasqua

A San Biagio Platani, le confraternite dei 'Madunnara' e dei 'Signurara impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne

da domenica 21 aprile a domenica 02 giugno 2019
Contenuti Sponsorizzati
Visualizza mappa evento

La Festa degli “Archi di Pasqua” a San Biagio Platani è lo spettacolare e suggestivo esito di una competizione artistico-artigianale, unica nel suo genere in Sicilia. Per molte settimane, prima della Pasqua, le confraternite dei “Madunnara” (devoti alla Madonna) e dei “Signurara” (devoti a Gesù), sono impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne e ferle; queste fanno da incastellatura a magnifici addobbi artistici di agrumi, alloro e soprattutto di pane, nelle più svariate forme e dimensioni.



Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il corso Umberto I, la via principale del paese: la straordinaria ricercatezza delle decorazioni, unita alla illuminazione serale trasformano San Biagio Platani nel più sontuoso ed accogliente salotto a cielo aperto. Il Culmine della manifestazione si ha il giorno di Pasqua, quando il Cristo e la Madonna si incontrano davanti la chiesa Madre.

Organizzato ’Associazione A.P.S. “Creatività di un Popolo” per il secondo anno consecutivo assieme a tutta la comunità Sambiagese, dà seguito alla volontà di realizzare le tipiche strutture artistiche attraverso la forza del volontariato, senza alcun contributo pubblico, ma semplicemente con donazioni e sponsor.

Gli “Archi di Pasqua''  si potranno visitare dal giorno di Pasqua, Domenica 21 Aprile fino a Domenica 2 Giugno 2019

Info
https://www.facebook.com/archidipasquasanbiagioplatani/

Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutti gli eventi

Aziende consigliate