Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ciaspolata sulle Alte Madonie, a Pizzo Carbonara

Organizzato da Sikania Trek

ciaspolata-sulle-alte-madonie-a-pizzo-carbonara
Quando
sabato 22 gennaio 2022

Sabato 22 Gennaio Sikania Trek propone una magnifica escursione nel cuore del Parco delle Madonie, su Monte Carbonara che con i suoi quasi 2000 m s.l.m. può vantare il primato di monte più alto della Sicilia dopo l'Etna.
Da molti ritenuto uno dei trekking più belli della nostra isola, si tratta comunque di un grande classico dell'escursionismo siciliano, da percorrere e ripercorrere in tutte le stagioni. I panorami imbiancati mozzafiato permettono di vedere, semplicemente ruotando il capo, le varie cime del complesso Madonita, il vulcano Etna, le isole Eolie, così come le altre vette più alte della Sicilia occidentale ad es. la Rocca Busambra e il Monte Cammarata.

L'escursione: una volta raggiunta la località della Battaglietta, poco lontano dalla località Piano Battaglia, si darà inizio all'escursione percorrendo il sentiero che si snoda adiacente al Vallone Zottafonda. Il percorso si svilupperà sulle rocce carbonatiche che costituiscono il Monte Carbonara (1979 m s.l.m) e insieme ai geologi dell’associazione SikaniaTrek impareremo a riconosce le forme di origine carsica che caratterizzano il massiccio del Carbonara. I boschi di faggio insieme a degli aceri monumentali ci accompagneranno durante il nostro cammino e in compagnia delle guide/biologi scopriremo le peculiarità botaniche degli ambienti di alta quota siciliani.

Programma
Sabato 22 Gennaio 2022
Ore 7.30 - Villabate, Bar Santa Rosalia, nei pressi dello svincolo autostradale.
Ore 7:40 - Partenza per piano battaglia.
Ore 9:30 - Raduno a Piano Battaglia ( davanti la struttura il Grifone) qui si dà inizio all’escursione a piedi, con pranzo a sacco a seguito. Spostamenti con mezzi propri.
Le auto che saliranno dovranno essere provviste di catene da essere mostrate in caso di controlli della polizia, la strada dovrebbe essere pulita e non le monteremo.
Una volta arrivati nel cuore del Parco delle Madonie e aver parcheggiato le auto presso il pianoro di Piano Battaglietta, daremo inizio alla nostra escursione a piedi.

  • Lunghezza percorso: circa 7 km circa
  • Tempo di cammino: 4 h circa (escluse le soste)
  • Tipo di percorso: a bastone, l'escursione si svolge principalmente su sentiero e pietraia ricoperto di neve
  • Quota di partenza: 1625 m s.l.m (Piano Battaglietta)
  • Punto più alto: 1979 m s.l.m
  • Dislivello positivo: 354 m
  • Difficoltà: media. Percorso dal dislivello non elevato, ma che si snoda interamente ad alta quota

Cosa portare: bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 litri a testa) e pranzo a sacco. Per l'escursione sono obbligatorie scarpe/scarponi da trekking (impermeabili), e giacca a vento, guanti, cappello, ghette
Considerato il periodo (inverno) e la possibile presenza di neve consigliamo di vestirsi a strati in quanto muoversi sulla neve è molto faticoso e il nostro corpo sviluppa molto calore, ma l'ambiente circostante sarà molto freddo. Durante l'escursione sentiremo la necessità di coprirci e spogliarci più volte. Tale manovra dovrà essere più agevole possibile.

  • Quota partecipazione escursione: 15 euro a persona, (20 per i non tesserati)
  • Noleggio ciaspole 10 euro

N.B. il semplice parteciperò sull'evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri
Gli organizzatori si riservano di annullare l'evento a causa di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Roberto D'Aleo 389 7664860 Guida AIGAE
Pierangelo Romano 320 7297951 Guida AIGAE

Disposizioni Emergenza COVID-19:

  • Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), è obbligatorio portare durante l'escursione: mascherina e gel disinfettante.
  • La mascherina non va indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano e indossata nei momenti di sosta.
  • Distanziamento. È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia