Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Festival di Morgana - "La guerra diabolica tra i maghi Atlante e Malagigi"

A cura della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana

festival-di-morgana-la-guerra-diabolica-tra-i-maghi-atlante-e-malagigi
Quando
domenica 06 dicembre 2020

Dal 4 al 13 dicembre torna la XLV edizione del Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e diretta da Rosario Perricone. Un ricco programma per l'edizione 2020, in scena in streaming (da Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini), che mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna. "Magici oggetti" è il tema di questa 45esima edizione che annovera al suo interno 80 spettacoli, in scena al Museo delle marionette e nei teatri siciliani della Rete dell'Opera dei pupi: saranno infatti, protagoniste le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi”.

Presso il Museo Regionale Palazzo D'Aumale di Terrasini (Lungomare Peppino Impastato) la Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana mette in scena "La guerra diabolica tra i maghi Atlante e Malagigi". Lo spettacolo sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link https://www.facebook.com/mops.caltavuturo o sui siti www.operadeipupi.it e www.museodellemarionette.it

Programma
Domenica 6 dicembre ore 18.00
Domenica 13 dicembre ore 18.00
  
Lo spettacolo trae spunto dal successo di pubblico, in ogni tempo, di una delle figure più appassionanti dell’opera dei pupi siciliani: quella del mago. In questa storia, egli assume la duplice forma del buono e del cattivo, secondo la tradizione del genere nei due secoli di vita dell’Opra.  Questo manicheismo, che contraddistingue la Storia dei Paladini di Francia, è presente anche nel personaggio magico per eccellenza: lo stregone, o incantatore, fattucchiere, qui presente nella doppia veste di mago positivo, Malagigi, e negativo, Atlante.

La storia origina dalla corte di Re Riccardo di Mangrovia, nella quale agisce il temibile negromante Atlante. Il Re ordina l’attacco alla Francia e dopo una lunga serie di combattimenti, Carlo Magno, in gran difficoltà, propone una tregua, perché la guerra prosegue con un solo duello tra i due maghi, Atlante, appunto, e il franco Malagigi. La lotta infernale tra i due stregoni infiamma i due regni e si conclude con un finale inaspettato.

Ingresso gratuito fio ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it
 
Info
Tel. 091 328060

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia