Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Filippo La Vaccara – Ipermetafisica

Un omaggio ad uno dei più grandi momenti della pittura del Novecento, quello della Metafisica di De Chirico, Carrà, De Pisis

filippo-la-vaccara-ipermetafisica
Quando
da martedì 14 luglio a domenica 09 agosto 2020

Presso San Sebastiano Contemporary - Casa Bramante (Via San Sebastiano 30 - Palazzolo Acreide) è in esposizione, fino al 9 Agosto, "Filippo Vaccara - Ipermetafisica". Curatori: Mercedes Auteri, Anna Premoli.
In mostra circa 20 opere, di vario formato e inedite, che l’artista Filippo La Vaccara (Catania, 1972) esporrà negli oltre 140 metri quadrati dell’elegante palazzina liberty di San Sebastiano Contemporary.

Diversi dipinti, su tela e su carta, e alcune sculture leggere, insieme alle ormai più conosciute “teste” in terracotta, raccontate nel video, per la prima volta in mostra, “Teste di Heads of”, di Franz Baraggino, posizionate in un
allestimento pensato dallo stesso artista sui tre livelli del nuovo spazio ideato da Davide Bramante per promuovere l’arte contemporanea in Sicilia.

La mostra ha un titolo ambizioso ed enigmatico: Filippo Vaccara - Ipermetafisica (che tradotto dal greco significa "più in alto e oltre la fisica”). Un omaggio ad uno dei più grandi momenti della pittura del Novecento, quello della Metafisica di De Chirico, Carrà, De Pisis. Un’esperienza che tende a rappresentare tutto come misterioso, non solo le grandi questioni esistenziali di sempre, ma anche l’enigma di cose considerate in genere insignificanti, che invece, risuonano nella vita di ciascuno proprio nel loro aspetto più simbolico ed evocativo. Tutto questo riecheggia in questa mostra siciliana, in grado superiore al normale, in un “eccesso” di metafisica che si condensa straordinariamente nelle ultime opere di La Vaccara.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia