Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giovanni Boldini – Il ritorno di Franca Florio

Il quadro, acquistato all'asta dai marchesi Berlingieri, sarà in esposizione a Villa Zito per due mesi

giovanni-boldini-il-ritorno-di-franca-florio
Quando
da venerdì 16 marzo a domenica 20 maggio 2018

Il 30 aprile dell’anno scorso, la tela di Giovanni Boldini (Ferrara, 31 dicembre 1842 – Parigi, 11 gennaio 1931) raffigurante Franca Florio, è stata battuta all'asta. Fino a quel momento si trovava al Grande Hotel Villa Igiea di Palermo, antica residenza dei Florio diventata poi albergo di lusso. Da allora il dipinto non è più stato esposto a Palermo. Da venerdì  16 marzo e fino al 20 maggio sarà in esposizione a Villa Zito (Via della Libertà 52 90143 - Palemo).

In accordo con la Fondazione Sicilia e grazie alla concessione degli acquirenti, i marchesi e mecenati Berlingieri che lo hanno acquistato per un milione e 133 mila euro, infatti, il quadro torna ad essere visibile a tutti. Un appuntamento dal sapore particolarmente dolce per i palermitani, profondamente legati alla figura di Franca Florio e alla fama che accompagna la sua vita e la sua scomparsa, tra fortune e miserie. Mito della Belle Epoque e della Palermo Felicissima, a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento. La "Regina" era soprannominata Franca Florio dalle riviste patinate dell'epoca, mentre D'Annunzio la definiva "L'Unica". 

A rendere ancora più affascinante questo quadro e questo appuntamento anche il mistero scoperto di recente. Per molto tempo si è creduto che esistessero due dipinti a figura intera di Franca Florio realizzati da Boldini. Il primo databile all'indomani dalla commissione ricevuta da Ignazio Florio, nel 1901, e l'altro del 1924 poi esposto a villa Igiea e arrivato fino ai giorni nostri. Studi recenti hanno permesso di capire che la tela è una soltanto e che sotto il dipinto attuale se ne celano altri due: nel primo, l'abito ha maniche lunghe e una gonna più vaporosa; nella versione successiva Franca Florio indossa invece un vestito più malizioso (il dipinto risalirebbe agli anni della Prima guerra mondiale): e infine il terzo strato, è la versione del dipinto arrivata fino a noi.-

Info
http://www.villazito.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia