Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli Impressionisti a Catania

In esposizione le opere di Cezannè, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Signac e di tutti gli altri impressionisti

gli-impressionisti-a-catania
Quando
da sabato 20 ottobre a domenica 21 aprile 2019

Dal 20 Ottobre al 21 Aprile 2019, presso Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania) si potrà visitare "Gli impressionisti a Catania", oli, disegni e acquerelli, grafiche, sculture, foto, ceramiche e monotipo. In esposizione opere di Cezannè, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Signac e di tutti gli altri impressionisti.

"Le ninfee" Claude Monet

Le mostre, che nel tempo sono state dedicate agli impressionisti, sono sempre state realizzate attorno ai soliti noti, Pissarro, Degas, Monet, Renoir, Manet. La mostra catanese, invece, è la mostra più completa, mai apparsa in Italia su questo movimento. Oltre ai soliti noti infatti, si avrà, per la prima volta, la possibilità di accostarsi ai lavori di quasi tutti gli oltre 40 artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo, ma non solo.

"L'onda" Claude Monet

La mostra farà scoprire anche tutte le ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica; sconvolgimenti che costrinsero gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi. Vi sarà infatti in mostra un ampio panorama delle tecniche usate da questi artisti che si trovarono a dover combattere con un nemico temibile e subdolo mai affrontato in precedenza da altri artisti: "la fotografia".

"La barricade" Edouard Manet

Fotografia nata ufficialmente pochi anni prima di quel fatidico 1874 anno di nascita dell’Impressionismo e che con la sua forza prorompente cambiò la concezione della pittura. L’impressionismo accettò la sfida della fotografia divenendo suo malgrado la spinta propulsiva e liberatoria dell’arte del ‘900 e dei secoli a venire. Il progetto per la città di Catania parte dalle opere di Courbet, Corot, Millet, che dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon dettarono i canoni di un gusto estetico che trovò nella pittura “en plein aire” la sua giusta dimensione per arrivare infine ai grandi protagonisti della pittura impressionista.

"Battello sulla Senna" Pierre-August Renoir

Una mostra, la più completa possibile, con presenze significative dal fotografo Nadar a Gauguin da Redon a Bonnard, in un percorso straordinariamente unico. Questa mostra intende essere un grande omaggio non solo alla città di Catania ma alla Sicilia tutta che si merita mostre uniche e irripetibili.

Info
www.impressionistiacatania.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia