Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Florio, una dinastia - Tour dei sovrani senza corona

Organizzato da Esplora Siti Sicilia e GTI Sicilia

i-florio-una-dinastia-tour-dei-sovrani-senza-corona
Quando
da sabato 19 novembre a domenica 20 novembre 2022

Sabato 19 e domenica 20 novembre alle 10.30, Esplora Siti Sicilia vi dà appuntamento a Piazza Marina (davanti la Fontana del Garraffo), per un tour di circa 2 ore alla scoperta della straordinaria epopea dei Florio.

Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal teatro Politeama, con i luoghi dell'esposizione del 1891/2, al teatro Massimo. Un viaggio storico attraverso la vita, le imprese, i successi e gli amori, che portarono una famiglia di aromatari calabresi a diventare i signori di Palermo e i protagonisti del mondo della finanza e del Jet set internazionale.

I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque.

Regina indiscussa del periodo fu Donna Franca Florio, corteggiata da D'Annunzio e considerata la regina di Palermo. Una vita da romanzo, fatta di splendore e ricchezza ma non immune a tradimenti e vicende familiari dolorose, con lutti e indebitamenti che ne avrebbero causato il tracollo.

Vi aspettiamo per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi ed anche le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni. Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate, la prenotazione è obbligatoria, e verrà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.

  • Come partecipare all'evento - la partecipazione prevede unaa quota di 10 euro a persona per la guida abilitata che vi accompagnerà e il sistema di radioguide
  • Informazioni sulla visita guidata -  Appuntamento alle 10:00 per darvi le radioguide ed effettuare il pagamento a Piazza Marina, davanti la Fontana del Garraffo
  • Durata della visita due ore circa
  • Minori di 10 anni gratuiti, minori dai 10 anni al 50%
  • Info e prenotazioni - Cell. +39 3336781892 +39 3496732331

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia