Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il giuoco delle parti

Una tra le opere esegetiche della poetica pirandelliana dove il tema della maschera trova la sua massima espressione

il-giuoco-delle-parti
Quando
da giovedì 13 dicembre a domenica 23 dicembre 2018

Rappresentata per la prima volta il 6 dicembre 1918 al Teatro Quirino di Roma, Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello, è una tra le opere esegetiche della poetica pirandelliana dove il tema della maschera e dei ruoli imposti dalla vita sociale trova la sua massima espressione. In occasione del centenario del dramma, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale affida la prima delle due messinscene del Progetto Pirandello - che ormai da anni viene proposto come omaggio al più grande drammaturgo italiano del Novecento – al noto titolo che andrà in scena, nell’ambito della Stagione del Brancati, dal 13 al 23 dicembre al Piccolo Teatro della Città

A dirigere la pièce è il regista catanese Federico Magnano San Lio. Scene e costumi sono di Riccardo Perricone, le luci di Simone Raimondo. Protagonista della messinscena è il grande attore Miko Magistro che interpreta il ruolo di Leone Gala, filosofo con la passione della cucina che lascia che la moglie Silia (Carmen Panarello) conduca liberamente una relazione con l’amante Guido Venanzi (Massimo Leggio). Ad affiancarli, un cast di bravissimi attori composto da Giovanni Carta (nei panni di Filippo), Fabio Costanzo (Barelli), Alessandro Sparacino (Dottor Spiga). E poi ancora, Alessandro Chiaramonte, Paolo Guagenti, Leandra Gurrieri, Vincenzo Ricca.

La storia è, appunto, quella di un lucido costruttore di “parti”, Leone Gala, che risolve il suo fallimento coniugale nell’imperturbabile ozio della sua raffinata cucina. Esigenza innescata dalla necessità di “difenderti  dal male che la vita fa a tutti inevitabilmente... contentarsi, non più di vivere per sé, ma di guardar vivere gli altri, e anche noi stessi, da fuori, per quel poco che pur si è costretti a vivere”.

Date

  • Giovedì 13 dicembre - ore 21.00
  • Venerdì 14 dicembre - ore 17.30
  • Sabato 15 dicembre - ore 17.30/21.00
  • Domenica 16 dicembre - ore 17.30
  • Martedì 18 dicembre - ore 21.00
  • Giovedì 20 dicembre - ore 17.30
  • Venerdì 21 dicembre - ore 21.00
  • Sabato 22 dicembre - ore 17.30/ 21.00
  • Domenica 23 dicembre - ore 17.30

Prezzo biglietto - 20 euro (ridotto 15) 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia