Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Presepe Vivente di Castanea delle Furie (ME)

Tra vicoli e vanedde una magistrale ricostruzione del villaggio di Betlemme

il-presepe-vivente-di-castanea-delle-furie-me
Quando
da martedì 02 gennaio a domenica 07 gennaio 2024

Lo spettacolare PRESEPE VIVENTE DI CASTANEA DELLE FURIE, giunto alla XXXII edizione, ha per le dimensioni e la ricostruzione accurata degli ambienti lavorativi, artigianali e sociali, come termine di paragone solo il presepe vivente di Custonaci. Organizzato da Natale con Gioia a Castanea - Presepe Vivente e Associazione "Giovanna d'Arco" Castanea.

Il Presepe vivente di Castanea fa parte integrante della storia del paese ed è stato visitato, negli ultimi anni, da decine di migliaia di persone attratte dagli ambienti urbani ed extraurbani, che ricostruiscono perfettamente quelli tradizionali. Dal mese di ottobre, infatti, tutta la comunità è impegnata a preparare quest'allestimento.

La ricostruzione del villaggio di Betlemme è magistrale tra vicoli e 'vanedde'. Possiamo immergerci, con occhi incantati nell'atmosfera magica e surreale di questo presepe tra l'aria frizzante dei Colli Sarizzo, sui Monti Peloritani, nei pressi di Messina, e l'odore pungente della legna che arde nei bracieri. Oltre agli emblemi di una storia sacra, vengono esibiti i manufatti di una memoria storica che testimoniano la storia di un villaggio di cultura agricola e pastorale.

Un itinerario di potente suggestione attraverso i vecchi mestieri. Ci sono infatti, le botteghe artigiane del fabbro e del vasaio, le tessitrici, il maestro d'ascia, l'orafo, il conciatore, il cestaio, le speziali, le pastaie, le fornaie, le ricamatrici, il cuoiaio.

C'è la tenda orientaleggiante dei Re Magi, l'alcova di Erode e delle donne del suo Harem, il pretorio romano con alti dignitari adagiati sui triclini che osservano le giovani danzatrici. C'è il mercato colorito e chiassoso dove si possono ascoltare le caratteristiche 'banniate' dei venditori; le 'mandre' e i capanni dei pastori, i 'pagghiari' siciliani, e la mangiatoia dove riposa Gesù bambino. A contribuire al successo di questa rappresentazione i vari personaggi.

Tra i più rappresentativi la bimbetta infagottata nel suo cappottino blu, con la sciarpa di lana al collo rapita dalla luce che proviene dall'umile capanna dove un bue e un asinello in carne ed ossa, riscaldano un bambino addormentato tra le braccia della madre.

Date e Orari:

  • ​Dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
  • Dalle 18.30 alle 19.30 - il 25, 27, 29, 30 dicembre - il 2, 4, 5 gennaio
  • Dalle 17.30 alle 19.30 - il 26 dicembre - l'1, 6 e 7 gennaio
  • Chiusura: 28 e 31 dicembre - 3 gennaio

Info
Per saperne di più CLICCA QUI e QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia