Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il tour dei Beati Paoli tra vicoli e antiche catacombe

Organizzato da ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica

domenica 23 gennaio 2022
Il tour dei Beati Paoli tra vicoli e antiche catacombe
Contenuti Sponsorizzati
Visualizza mappa evento

Domenica 23 Gennaio, ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica vi propone il tour dei Beati Paoli, itinguidato nei luoghi della setta tra storia e leggenda.

Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati descritta dalla penna di Luigi Natoli. Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.

La narrazione sarà impreziosita dalla presenza all'interno del tour di alcuni dei più famosi luoghi menzionati da Natoli (da visitare in esterna), oltre che del luogo in assoluto più suggestivo del romanzo, ossia i famosi cunicoli usati dalla setta per i propri spostamenti segreti. Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d'Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, un intricato snodo di gallerie, sulle cui pareti si aprono gli antichi sepolcri dei cristiani della Diocesi di Panormus del IV sec. d. C.

La narrazione partirà da Porta Nuova (lato Piazza Indipendenza), passerà da Corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti, attraverserà il centro storico e il mercato del Capo, facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si potranno apprezzare solo dall'esterno a causa dell'inagibilità), per concludersi con la visita della catacomba paleocristiana di Porta d'Ossuna in Corso Alberto Amedeo. Si consiglia di posteggiare in Corso Alberto Amedeo dove avrà termine il tour.

  • Raduno: Porta Nuova (lato piazza Indipendenza)
  • Orario: dalle 16:15 alle 19:30 circa.
  • Ticket: intero € 13 - ridotto € 8 (under 15) comprensivo di guida turistica abilitata, ingresso e visita archeologica alla catacomba.
  • Prenotazione obbligatoria: 3279849519 - 3208361431
  • ​info@archeofficina.com

L'evento sarà organizzato in conformità con le regole di sicurezza igienico-sanitarie, con distanze interpersonali, obbligo di mascherina, gruppi ridotti e GREEN PASS per la visita della catacomba.

Condividi:
Contenuti Sponsorizzati

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE