In Nomine Patris. Lo Steri e le Carceri dell'Inquisizione

In Nomine Patris. Lo Steri e le Carceri dell'Inquisizione

Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura

domenica 13 gennaio 2019

 

Streghe, maghi, incantatori ed, ancora, eretici, miscredenti, infedeli protagonisti de In Nomine Patris. Lo Steri e le e carceri dell'Inquisizione. Una visita guidata, organizzata dall'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, alla scoperta di uno dei periodi più bui della storia d'Europa e di Sicilia, in programma Domenica 13 Gennaio, tra le carceri del Tribunale della Santa Inquisizione e il complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte, oggi sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo.

Dall'aspetto austero di grande e imponente fortezza militare, l'edificio fu dimora di Manfredi Chiaramonte, primo esempio di stile “chiaramontano” nato in Sicilia all'inizio del XIV secolo. Teatro di congiure, cospirazioni e lotte politiche è sede, dal 1600 al 1782, del Tribunale e delle carceri della Santa Inquisizione, luogo di morte e sofferenza, dal fascino tetro, al cui cospetto vengono eseguiti i roghi dei penitenziati e di cui lasciano testimonianza i disegni, i graffiti e le pitture parietali ancora oggi visibili. Un viaggio affascinante, lungo sette secoli, su una delle pagine più importanti dell'arte e della storia di Sicilia.

N.B.: la data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente telefonicamente a tutti gli interessati

Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Alla Corte dei Borbone
Alla Corte dei Borbone
Alla Corte dei Borbone
20 gennaio
Appuntamento - Palazzina Cinese - Palermo
Arte e cultura
Vedi tutti gli eventi

Aziende consigliate