Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Rete Vie Sacre Sicilia a Fa’ la Cosa Giusta

Camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono una realtà che cammina

la-rete-vie-sacre-sicilia-a-fa-la-cosa-giusta
Quando
da venerdì 09 novembre a domenica 11 novembre 2018

Camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, si incontreranno anche quest'anno al Meeting Regionale delle Vie Sacre in Sicilia, giunto alla V edizione.
Dopo i meeting di Alcara Li Fusi e Patti nel 2014, a Nicosia e Sperlinga nel 2015, Santo Stefano Quisquina 2016 e a Caccamo nel 2017, la Rete Vie Sacre Sicilia si incontrerà, da Venerdì 9 a Domenica 11 Novembre, a Fa' la Cosa Giusta Sicilia, la Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili che avrà luogo alla Fiera del Mediterraneo di Palermo (Padiglione 16 nell’Area Turismo Responsabile, Sostenibile e di Comunità) con vari momenti ed attività che animeranno le giornate.
Venerdì è previsto un incontro pubblico condotto da Vie Sacre e la Conferenza Episcopale Siciliana, sabato un'attività escursionistica lungo l’ultimo tratto dell’Itinerarium Rosalie aperto a tutti. Contemporaneamente presso lo stand saranno presenti tutte le esperienze di Cammini ed iniziative che compongono Vie Sacre Sicilia, con i loro ideatori che accoglieranno e daranno informazioni sulle iniziative del 2019. 

Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina. Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale sia turistica, di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza  e dei territori e delle comunità che si attraversano. Una presentazione di tutte le varie esperienze che la Sicilia offre, con l’obbiettivo di far emergere la condivisone unica dell’esperienza sia essa laica, sia essa di fede. Ogni cammino offre un occasione di crescita sia all’uomo, sia la territorio, sia alla comunità, sia allo spirito.

Attività allo stand:
In distribuzione gratuita il libretto Cammini  e Vie Sacre in Sicilia pubblicato dall’Assessorato Regionale al Turismo
Il Depliant con il Calendario Vie Sacre Sicilia delle iniziative 2019.
Vari momenti ed attività animeranno le giornate
Proiezioni sui Cammini ed Incontri tematici

Programma
Venerdì 9 Novembre
Ore 17.30 - 5° Meeting Regionale 'Vie Sacre Sicilia' e Incontro Pubblico sul tema "Cammini e pellegrinaggi...la condivisione del cammino per giungere alla stessa meta" a cura delle Rete Vie Sacre Sicilia e della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana) del settore del Tempo libero, Turismo e Sport.

Moderano Attilio Caldarera.
Coordinatore Vie Sacre Sicilia e Don Roberto Fucile Direttore dell’Ufficio per il Tempo libero, Turismo e Sport della CESI;
Intervengono tutti i referenti dei Cammini e delle iniziative che compongono Vie Sacre Sicilia

Sabato 10 Novembre
Attività escursionistica all’aperto

Dalle 9.30 alle 15.00 - Escursione a Monte Pellegrino – L’Itinerarium Rosaliae... l'acchianata
In cammino dalla Fiera al Santuario di Monte Pellegrino con le Guide dei Cammini delle 'Vie Sacre Sicilia'. 
Escursione adatta a tutti che ripercorre l’ultimo tratto dell’Itinerarium Rosalie, si partirà dalla Fiera del Mediterraneo con passaggio a Largo Sellerio da dove inizia il vero percorso che condurrà tra panorami su Palermo e la scoperta della “acchianata devozionale” fino al Santuario di Monte Pellegrino, dove Don Gaetano Ceravolo parroco del Santuario celebrerà la Santa Messa. Il ritorno si può effettuare con i mezzi pubblici o a piedi per lo stesso percorso o (per i camminatori più esigenti) scendendo dal  Sentiero della Rufuliata (circa 2 ore e 30 minuti per il rientro alla Fiera).

Appuntamento: Fiera del Mediterraneo,  Padiglione 16 ore 9,30 stand Vie Sacre Sicilia. Oppure ore 9,45 Largo Sellerio. 
Ore 12,00 - Arrivo al Santuario e Celebrazione S. Messa
Dislivello 400 metri circa. 
Ore di cammino (solo la salita) circa 2 ore.
Per chi fa anche il sentiero di ritorno altre 2 ore e 30.
Attrezzatura consigliata: Scarpette da trekking o da running, zainetto, bottiglietta d’acqua, giacca impermeabile.

Domenica 11 Novembre
Giornata di promozione fieristica delle 'Vie Sacre Siciia'

Trekking del Santo, Itinerarium Rosalie, Cammino San Felice da Nicosia, Cammino Madonna delle Milizie, Cammino dell’Anima, Via dei Frati, Cammini da Capizzi, Cammino di San Teotista, Cammino Beato Guglielmo, Trekking dei Santuari, Cammino dei Ventimiglia, Sentiero della Pace, Cammino Santuari Madoniti, Cammino Corrado Eremita, Sentieri Cutgana, Centro Custodia del Creato, Trazzere Mediterranee, Via Sacra Enna, Pellegrini del Vallone, Vie Sacre Scicli, Viaggio dei Ramara, Cammino di San Sebastiano, Cammino di San Michele Arcangelo, Ippovia di San Sebastiano, Cammini Diocesi di Piazza Armerina, Cammino dei Tre Santi.

Info
Vie Sacre Sicilia
Siti: www.viesacresicilia.it - www.siciliaoutdoor.org
Mail: viesacresicilia@gmail.com
Cell. 349 7362863 (Attilio Caldarera)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia