Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Leonardo Sciascia e la Fotografia

A Racalmuto in mostra 27 scatti di Leonardo Sciascia, immagini inedite realizzate negli anni '50

leonardo-sciascia-e-la-fotografia
Quando
da lunedì 15 febbraio a domenica 21 febbraio 2021

Da Lunedì 15 Febbraio 2021 è nuovamente aperta al pubblico la Fondazione Leonardo Sciascia dove, oltre alle collezioni dei ritratti di scrittori e delle fotografie “la Sicilia, il suo cuore”, si potrà visitare la mostra “Leonardo Sciascia e la fotografia” che comprende 27 foto scattate dallo scrittore dalla fine degli anni 40 ai primi anni 50. La mostra si potrà visitare fino al 31 Maggio 2021. La Fondazione è organizzata per garantire visite in sicurezza.

Una serie di fotografie inedite, scattate al principio degli anni Cinquanta del secolo scorso, dal grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia. La mostra, curata da Diego Mormorio, presenta 27 istantanee, mai rese pubbliche fino ad ora, che fissano impressioni di un continente in piena rinascita dopo il secondo conflitto mondiale e testimoniano, ancora una volta, l'interesse dell'autore de "Il giorno della civetta", "Todo modo", "La scomparsa di Majorana" e di tanti altri romanzi, racconti, saggi e pamphlet, per le arti figurative.

Scatti che hanno immortalato paesaggi ancora poco toccati dall'uomo, città colte nei momenti di quiete e di silenzio, piccoli ricordi familiari. Ecco le sagome di due ciclisti, sotto gli archi di pietra, allora pericolanti, del centro di Randazzo, in provincia di Catania. Ecco una figura femminile ammantata di nero inerpicarsi per le scale, verso le torri orientaleggianti di una chiesa.

Ecco, proprio a Racalmuto, dei ragazzini cresciuti troppo rapidamente immersi nella polvere e un pecoraio che, casa per casa, munge e vende il latte della sua capra e abitazioni quasi scavate nella roccia; e, a contrasto, il porto di Palermo, la laguna di Venezia, l'architettura di Gaudí a Barcellona. Ecco la moglie e le figlie dello scrittore, incastonate dentro sfondi che ricordano i dipinti di Caspar David Friedrich.

Info
Tel. 0922941993
www.fondazioneleonardosciascia@gmail.com
fondazioneleonardosciascia@gmail.com

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia