Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
NewBookClub - Laboratorio di Lettura e Scrittura all'aria aperta

NewBookClub - Laboratorio di Lettura e Scrittura all'aria aperta

Organizzato da Newbookclub, in collaborazione con la Coperativa Libera...mente

venerdì 27 novembre 2020
Contenuti Sponsorizzati
Visualizza mappa evento

Venerdì 27 Novembre alle ore 15.00 Newbookclub, in collaborazione con la coperativa Libera...mente, vi propone un incontro speciale presso l’università dei piccoli (viale delle Scienze a Palermo), in totale sicurezza in uno spazio aperto che consentirà il distanziamento come previsto dalle misure di sicurezza. Inserito all’interno della settimana dei diritti, questo evento è rivolto come sempre a tutti, ma in particolar modo ai bambini, speranza per il futuro in un presente pieno di incertezze.
Vi aspettiamo per scrivere e disegnare assieme, per tornare bambini e ricordarci di quanto sia importante, ogni tanto, vedere il mondo dalla loro prospettiva. 
Portate con voi amici, carta, penna, colori e mascherina!

  • Momento di scrittura: 15:00 - 16:00
  • Momento di lettura: 16:00 - 17:00
  • Gli orari possono variare in base al numero dei partecipanti

Cos'è il NewBookClub? Il NewBookClub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub. Il Newbookclub è nato come nascono gli alberi nei terreni dove non era stato piantato niente, accanto alle case per fare ombra e dare protezione, anche ossigeno. È un’attività, un laboratorio, un club. Il Newbookclub è tante cose, tutte insieme e tutte belle. È libero, perché naturale. È un progetto nato da una mente giovane che aveva voglia di attirare a sé una passione che potesse diventare comune e non solo solipsistica come siamo abituati a concepirla: la scrittura come mezzo per creare comunità ed inclusività. Il Newbookclub ad oggi è proprio un Laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Come funziona? Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall'ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive con carta e penna per circa un'ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri, compagni di viaggio, la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l'ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub. Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po' di più. "Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!"

Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutti gli eventi

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE