Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nocturnia. Palermo tra storie, leggende e misteri

Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura

nocturnia-palermo-tra-storie-leggende-e-misteri
Quando
sabato 24 novembre 2018
  • Titolo: Nocturnia. Palermo tra storie, leggende e misteri
  • Dove: Via Lincoln, 17 (ingresso Villa Giulia)
  • Quando: Sabato 24 Novembre 2018
  • Contributo iniziativa: € 3 soci - € 5 non tesserati 
  • Prenotazione Obbligatoria: Cell. 320 2267975
  • Organizzato da: Arte Integrazione Cultura
  • Email:  info@tacus.it
  • Sito: www.tacus.it

 

«Il tempo frantuma e poi disperde la verità, e quel che rimane diventa leggenda, mito» Nuto Revelli

Leggere Palermo attraverso le leggende, i miti e i misteri che da sempre la caratterizzano e che, come piccole tessere diun mosaico, ne raccontano l'epsressione più intime e, talvolta, nascosta, è quanto proposto, sabato 24 novembre con “Nocturnia. Palermo tra storie, leggende e misteri”, la passeggiata raccontata di stampo storico antropologico, ideata e proposta dall'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura. Dal mito della Triscele alle leggende del mare; dalle storie di Truvature alle tetre notti dei Lupunari, ripercorse tra le arterie del centro storico, nei luoghi in cui le storie si consumano o si tramandano, affondando le proprie radici nei meandri più reconditi delle credenze popolari e arricchendosi di interpretazioni, particolari e dettagli.

«Palermo – dice l'ideatrice e organizzatrice dle tour, Flavia Corso – posta nel cuore del Mar Mediterraneo, culla di passate e varie dominazioni, è un incredibile crocevia di miti, leggende e tradizioni sacre e profane millenarie le cui radici che affondano nelle tradizioni, nella religione e nelle più profane credenze popolari. Miti e leggende, tramandati oralmente per secoli, rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale, che racconta l'origine, la storia e l'anima di questa terra».

N.B.: Il percorso non è una visita guidata bensì un racconto itinerante. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva ai partecipanti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia