Notte di San Martino al Museo del Vino e della Civiltà Contadina

Notte di San Martino al Museo del Vino e della Civiltà Contadina

Organizzato da Terradamare Cooperativa Turistica

domenica 11 novembre 2018
  • Dove - Via del Quattro Aprile, Palazzo Palagonia, Palermo
  • Quando - Sabato 11 Novembre dalle 18.00 a mezzanotte (ultimo turno ore 23.00)
  • Ticket - € 8 (include ingresso e wine tasting)  
  • Prenotazione obbligatoria -  Cell. 329 8765958 – 320.7672134 (dalle 9:30 alle 19:30)
  • Email - eventi@terradamare.org
  • Sito - http://www.terradamare.org


In occasione della tradizionale festa di San Martino, Sabato 11 novembre 2018, Terradamare cooperativa turistica, in collaborazione con l’associazione Itinerars ed Enoteca Sicilia, organizza le speciali visite serali con degustazione al Museo del Vino, a Palazzo dei Principi di Palagonia.

Dalle 18 a mezzanotte, sarà possibile visitare, oltre al Museo del Vino e della Civiltà Contadina, la Mostra Permanente dei Vini di Sicilia, il Museo Internazionale dell’Etichetta, la Mostra del Collezionismo Enologico e la Biblioteca enogastronomica specializzata: bottiglie storiche con alcuni vini che risalgono alla metà del 1800, etichette (oltre duemila etichette, tra cui quelle dei primi del Novecento del vino Marsala, prodotto dai Florio, dai Whitaker, dai Woodhouse, quella di fine dell’ Ottocento del vino «Zucco», il moscato di Montelepre prodotto dal Principe Ganci, due singolari etichette del Duca di Salaparuta), attrezzi per la vinificazione, cartoline pubblicitarie, manifesti moltissimi altri oggetti legati al tema del vino.

Una grande collezione, frutto del lavoro di raccolta minuziosa di Guido Ferla,  sommelier professionista ed enogastronomo che ha dedicato la sua vita a tramandare la storia della cultura enologica di Sicilia. Un viaggio nella storia dell’isola, attraverso le varie fasi ed epoche della produzione del suo vino.

Museo del Vino e della Civiltà Contadina. Mostra Permanente dei Vini di Sicilia.
Il Museo, allestito nelle antiche scuderie del Palazzo dei Principi di Palagonia, in via del Quattro Aprile a Palermo, consente al visitatore di acquisire una conoscenza della produzione enologica siciliana più significativa, sia mediante wine tasting (A rotazione vengono proposte le tipologie più significative della produzione isolana: Bianchi di Sicilia, Rossi di Sicilia, Moscati, Passiti, Vini da Meditazione, Marsala), sia con l’ausilio di supporti audiovisivi e telematici. Il Museo occupa i locali che accoglievano le antiche cantine storiche del Palazzo dei Principi di Palagonia, costruito alla fine del 1400. È esposta tutta la produzione storica, risalente agli anni 70/80, e la produzione più significativa attuale, distribuita nei vari locali.

Condividi:
Laboratorio Multimediale, Niscemi (CT)
MySicily Fast Gourmet c/o C.C. Porte di Catania
LAVASTOVIGLIE CESTO 50X50 DIHR GS50
Ti potrebbe interessare anche
L’Isola di Chirone
L’Isola di Chirone
L’Isola di Chirone
22 novembre
Palazzo Branciforte - Palermo
Arte e cultura
Vedi tutti gli eventi

Offerte & Promozioni

CAPODANNO 2019

Aziende consigliate