Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Open Jazz con Antonino Cicero & Luciano Troja - SOSPESO CAUSA DPCM

Open Jazz con Antonino Cicero & Luciano Troja - SOSPESO CAUSA DPCM

La melodia italiana dell’immediato dopoguerra, con certi echi swing dagli Stati Uniti

giovedì 19 novembre 2020
Contenuti Sponsorizzati
Analisi FAV nelle bonifiche
MARSHALL MG15R GOLD
Reti locali Aziendali/Domestiche
MARSHALL ORIGIN 50C
LINE6 FBV EXPRESS MKII
Filagna varie dimensioni in pietra lavica
Visualizza mappa evento

Giovedì 19 Novembre alle 21.00, presso Zo Centro Culture Contemporanee a Catania Antonino Cicero (fagotto) & Luciano Troja (pianoforte) in concerto. «An italian tale», musiche di Luciano Troja, è un incontro fra due musicisti con diverse personalità musicali ma all’interno di un territorio comune, molto amato da entrambi: la melodia italiana dell’immediato dopoguerra, con certi echi swing dagli Stati Uniti, ma anche con una radicata componente connessa all’opera e al melodramma.

Il celebre compositore e pianista milanese Giovanni D’Anzi è stato il personaggio che meglio a Cicero e Troja è sembrato rappresentare questo mondo, fatto di cinema, canzonette, radio, vinili, gommalacca, al Campari, a Milano, alle bellezze e alle biciclette, insomma alle memorie di un'Italia che non c’è più. E alla musica di D’Anzi si sono ispirate le melodie scritte da Luciano Troja e “cantate“ dal fagotto di Antonino Cicero.

Chi non conosce, o ricorda «Ma l’amore no», «Bellezza in Bicicletta», «Ma le gambe», «Abbassa la tua radio» entrate subito nel canone della canzone italiana, in un periodo storico in cui una dittatura finiva e il dopoguerra avviava una modernità "americana", improvvisa e incompiuta. Più che un tributo o un rifacimento, An Italian Tale è una ricerca in musica, riassunte in un disco pubblicato e realizzato da Almendra Music.

Le canzoni di D’Anzi sono quindi diventate un territorio da esplorare reinventando, attraverso le musiche originali di Troja, un rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e American Songbook, per condurre l’ascoltatore tra atmosfere, suggestioni e fantasie del secolo scorso, verso un oggi possibile.

Ingresso: 8 euro, ridotto 5 

Prenotazioni botteghino - Cell. 328 1742045

Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Analisi FAV nelle bonifiche
MARSHALL MG15R GOLD
Reti locali Aziendali/Domestiche
MARSHALL ORIGIN 50C
LINE6 FBV EXPRESS MKII
Filagna varie dimensioni in pietra lavica
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutti gli eventi
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE