Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palchi DiVersi Estate al Castello - "Con le ali dell’amore"

Dieci candeline per la rassegna della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa

palchi-diversi-estate-al-castello-con-le-ali-dell-amore
Quando
mercoledì 26 agosto 2020

La rassegna "Palchi DiVersi Estate al Castello" della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa festeggia i suoi primi dieci anni: lo fa nell’unico modo in cui le riesce meglio: andando in scena con due nuovissime produzioni nella location del Castello di Donnafugata. Due spettacoli, il divertente “Cafè comique” e il sentimentale “Con le ali dell’amore” per tredici repliche complessivamente: la compagnia teatrale diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso sfodera la grinta e la dedizione che da sempre la contraddistinguono, proponendo due nuovi impegni teatrali nella bellissima scalinata del parco interno del Castello. Vittorio Bonaccorso firma la regia le scelte musicali e la scenografia di entrambi gli spettacoli, Federica Bisegna i costumi e i testi.

Il 5, il 7, il 26 e il 28 Agosto - ore 21.30
Con le ali dell’amore,
una mise en espace dai sonetti di William Shakespeare all’interno di una trama che rimanda alle vicende più intriganti delle sue opere più famose.  La più grande e più famosa storia d’amore, articolata in 154 sonetti, che si sviluppa per sequenze che hanno spesso l’intensità di vere e proprie scene drammatiche. Pubblicata per la prima volta nel 1609, senza l’autorizzazione dell’autore, viene divisa, ormai per consuetudine, in due grandi parti: la prima, che va dal 1° al 126° sonetto, è rivolta ad un giovane, bellissimo amico (il fair youth); la seconda, che va dal 127° al 154° sonetto, rivolta invece ad una donna, la famosa dama bruna (dark lady).  L’ordine in cui furono stampati i Sonetti sicuramente non è quello che avrebbe scelto Shakespeare. In ogni caso, è unanime il giudizio che sono un’opera di controversa interpretazione e lasciano margine a molti enigmi e suggerimenti. Per esempio che il Canzoniere si snodi attraverso i temi di Immagine, Amore, Tempo, Poesia. Ciò incoraggia a seguire nuove possibili interpretazioni. Anche il loro numero 154 non è casuale e svela l’interesse di S. per la numerologia: l’1 rappresenta l’Espressione, il 5 l’Immagine e il 4 l’Anima. Altro suggerimento è il fatto che l’andamento segua un percorso speculare (crescente – culminante – decrescente). Le opere di Shakespeare furono scritte solo dopo la sua morte, e furono necessari ben 7 anni di ricostruzione minuziosa dei testi che, fino a quel momento, circolavano sotto forma orale negli ambienti teatrali. I Sonetti però non furono inclusi nell’insieme delle opere, forse perché ritenuti troppo “pericolosi” per il buon nome dell’autore.

Posti limitati e numerati a causa delle limitazioni imposte dalle disposizioni normative, per questo è obbligatoria la prenotazione (Info su www.compagniagodot.it)  
Prenotazione obbligatoria e prevendita presso Beddamatri a Ragusa in Via M. Coffa, 12 - Tel. 0932 228745.
Solo prevendita presso USA Sport al Porto Turistico di Marina di Ragusa.

Prezzo Biglietti:
Ingresso €15 (ridotto per bambini €10)

Info
info@compagniagodot.it
www.compagniagodot.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia