Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse

Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse

Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura

domenica 20 gennaio 2019
  • Titolo - Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse
  • Quando - Domenica 20 Gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 19.00
  • Dove - Piazza San Domenico - Palermo
  • Organizzato da - Tacus Arte Integrazione Cultura
  • Costo - € 3 per gli iscritti e di € 5 per i non tesserati
  • Info - Cell. 320 2267975
  • Sito - www.tacus.it
  • Email - info@tacus.it


Si svolgerà domenica 20 gennaio, a partire dalle ore 16, "Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse", il tour ideato e proposto dall'associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura sul complesso e articolato fenomeno della prostituzione a Palermo.

Una passeggiata raccontata storico – antropologica, alla scoperta dei luoghi del proibito e dei vecchi bordelli palermitani, dei segreti maliziosi e licenziosi delle belle "signorine", eroine dell'amore mercenario, tra aneddoti e testimonianze di vita vissuta. Un percorso seducente e passionale che si snoda tra il dedalo di quartieri e i vicoli del centro storico cittadino. 

Durante il tour verrà tracciata una vera e propria linea temporale - che analizzerà, attraverso un ampio excursus, la figura delle mitiche Veneri ericine, passando per le ricche cortigiane di palazzo, le meretrici di strada e le prostitute d’alto borgo. Dagli splendori dell’età classica alla legge Merlin: storie di puttane, sgualdrine e donne di malaffare. Comunque storie di donne, raccontate senza gloria né ingiuria, ma anche di lenoni, case chiuse e ars amatoria, rivissute attraverso racconti, talvolta piccanti e divertenti. Un itinerario della memoria intrigante e ricco di fascino sul mondo e i luoghi dell’eros. Un'occasione, dunque, per analizzare la condizione delle donne "dispensatrici di piacere" attraverso un'ottica ad ampio spettro, concentrandosi sul loro ruolo sociale in contrapposizione al mito del superuomo e al predominio maschile.

N.B. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali. La data e l'orario indicati sono suscettibili di variazione. Lo staff organizzativo si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma in caso di condizioni meteo avverse e/o altre cause impreviste dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Condividi:
I NOSTRI PIATTI DI CARNE
Laboratorio di Pittura, Niscemi (CT)
GRILL E SNACK

GRILL E SNACK

Ristorazione
proposto da Samod SRL
CUCINA A GAS 4 FUOCHI MODULAR EM 70/80 PCG
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutti gli eventi

Aziende consigliate