Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo dantesca. Inferno, Purgatorio, Paradiso

Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura

palermo-dantesca-inferno-purgatorio-paradiso
Quando
domenica 07 aprile 2019
  • Titolo - Palermo Dantesca. Inferno, Purgatorio, Paradiso
  • Quando - Domenica 7 Aprile 2019
  • Raduno dei partecipanti - Piazza San Domenico alle ore 16.00 
  • Contributo a sostegno dell'iniziativa - è di € 3 (soci Tacus) - € 5 (non tesserati). 
  • Organizzato da - Tacus Arte Integrazione Cultura
  • Prenotazione obbligatoria - Cell. 320 2267975
  • Sito - www.tacus.it
  • Email - info@tacus.it

Cosa sarebbe successo se Dante fosse vissuto ai giorni nostri e avesse ambientato la sua Commedia nella città di Palermo? Quali luoghi avrebbero ospitato inferno, purgatorio e paradiso e quali personaggi sarebbero finiti tra le spire dei suoi terribili gironi? Una ricostruzione storico - allegorica dell'universo dantesco, tra storie e personaggi, che si sboda nel dedadlo di vie del centro storico cittadino. È Palermo dantesca. Inferno, Purgatorio, Paradiso, la passeggiata raccontata ideata e porposta dall'associazione TACUS  - Arte Integrazione Cultura, in programma Domenica 7 Aprile.

«Il nostro tour -  riferisce l'organizzatrice e ideatrice del tour, Flavia Corso – vuole essere una ricostruzione dell'universo descritto da Dante in riferimento ai luoghi caratteristici del territorio palermitano, per rileggere la Divina Commedia da un'ottica differente. Partendo dalla Vucciria, idealmente identificata come l'inferno, risaliremo lungo la Cattedrale, sede del paradiso, alla scoperta di vicende e personaggi legati alla storia e alla tradizione cittadina, successivi all'età di Dante, ma che meriterebbero, ciascuno a modo proprio, una menzione all'interno delle tre cantiche».

Un viaggio nel viaggio, dunque, una sorta di mise en abyme, per vedere ciò che il Sommo Poeta vide e porre il piede sull’orma impressa dal suo. Un'occasione per assaporare il fascino e l'incanto di un'opera senza tempo e ripercorrere un passato che ritorna presente. 

N.B.: Il percorso non è una visita guidata bensì un racconto itinerante. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. Data e orario indicati sono suscettibili di variazioni. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone comunicazione tempestiva agli iscritti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia