Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo Pride 2019 - Una parata favolosamente antifascista

Nel cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall

palermo-pride-2019-una-parata-favolosamente-antifascista
Quando
venerdì 28 giugno 2019

Venerdì 28 Giugno 2019 il decimo corteo del Palermo Pride. È stata scelta questa data poiché si tratta del cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall: la notte del 28 giugno del 1969 infatti un gruppo di omosessuali, transessuali, travestiti, uomini e donne frequentatori del pub Stonewall Inn di New York, si sono ribellati con forza alle politiche oppressive delle forze dell'ordine e alle collusioni di queste con la malavita organizzata.
Il 28 giugno dell'anno successivo per commemorare la rivolta le vie di Manhattan sono state attraversate dalla prima Pride Parade, parata dell'Orgoglio (Lgbt+).

I moti di Stonewall hanno rappresentano la nascita del movimento Lgbt+ per come lo concepiamo oggi, a parer nostro è doveroso celebrare questa ricorrenza. Oggi è più importante che mai dare luce e merito alle coraggiose ribellioni di persone che si sono scontrate contro la violenza, l'ottusa oppressione e la discriminazione. È vero che da quella notte sono migliorate molte cose ma è altrettanto vero che, come la storia ci insegna di continuo, i diritti acquisiti possono essere perduti: è bene non dare per scontato ciò che abbiamo. In Italia sono molte le battaglie ancora in corso e sono molti, purtroppo, gli episodi di violenza ai danni di persone Lgbt+ e non solo: deboli, outsider, migranti sono oggetto di forme contemporanee e istituzionalizzate di bullismo. Oggi è più importante che mai marciare per le strade.

Percorso - Il concentramento dei carri è alle 16 nel tratto di via Roma, tra piazza Giulio Cesare e via V. Emanuele. La partenza alle 18, si prosegue con la tradizionale sosta ai piedi del palazzo delle Poste per il flash mob 2019, si continua verso via Cavour, poi piazza Verdi, via Ruggero Settimo (contromano), piazza Ruggero Settimo / Castelnuovo, via Dante, piazza Principe di Camporeale, il corteo termina ai Cantieri Culturali alla Zisa (arrivo previsto intorno alle 21).

Info
Pagina Facebook
Evento Ufficiale su Facebook

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia