Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Presepe Vivente di Giarratana

La perla degli Iblei, ormai da decenni, si caratterizza per una delle manifestazioni più gettonate durante il periodo natalizio

presepe-vivente-di-giarratana
Quando
da mercoledì 26 dicembre a domenica 06 gennaio 2019

In uno scenario di straordinaria suggestione, torna anche quest'anno il Presepe Vivente di Giarratana. La perla degli Iblei, ormai da decenni, si caratterizza per una delle manifestazioni più gettonate durante il periodo natalizio.

La kermesse presepiale nel corso degli anni ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello regionale, nazionale e perfino internazionale, e vanta una tradizione non da poco, frutto del percorso portato avanti da generazioni di giarratanesi che nel corso del tempo si sono avvicendati per assicurare una ricostruzione filologica quanto più aderente al periodo storico in cui è ambientata la rappresentazione, vale a dire a cavallo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

Quando i visitatori si affacceranno agli usci dei vari ambienti, diventeranno spettatori di veri e propri quadri viventi che consentiranno loro di rivivere i mestieri oltre agli usi e costumi dei tempi andati. E così sarà possibile ammirare la famiglia che si riunisce intorno al focolare, gli uomini che si fermano a bere in osteria dopo la giornata di lavoro nei campi, il mercato di frutta e verdura, le ragazzine che si recano dalla sarta ad imparare l'arte del ricamo e del cucito, le donne indaffarate ad impastare la pasta e il pane e, ancora, le lavandaie, il falegname, il mugnaio e altri quadri viventi.

Ai piedi del castello dei Settimo, dopo che gli ambienti abilmente e sapientemente costruiti si saranno conclusi, inizia la strada in salita che porta all'area denominata "Campo Grotta". Una stradina illuminata solo dalle fiaccole, silenziosa e priva di quadri viventi. Un espediente per far sì che possa registrarsi uno stacco tra l'ambientazione di inizio '900 e, dopo aver offerto una meravigliosa vista panoramica sul paesino, i tempi in cui visse Gesù, tra i pastori. Sarà possibile compiere una breve passeggiata fino ai ruderi del Castello, dove i visitatori si troveranno a contemplare insieme ai re Magi l'ultimo e il più sacro quadro vivente: la Natività.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia