Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Raizes - Vincenzo Castellana & Davide Campisi

Rassegna di world music in cui elementi della musica popolare si contaminano con forme musicali più ecclettiche.

raizes-vincenzo-castellana-davide-campisi
Quando
domenica 23 agosto 2020

Al Centro Zo Culture Contemporanee di Catania Raizes, una rassegna di world music in cui elementi della musica popolare si contaminano con forme musicali più ecclettiche. 

Programma
23 Agosto
Vincenzo Castellana & Davide Campisi (Sicilia) - SpiazZō

Uno spettacolo unico quello costruito da questi due virtuosi del tamburo siciliano che hanno deciso di scommettere tutto sul magico suono di questo strumento ancestrale. Davide Campisi è un artista ennese che si è sempre occupato di stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, in particolar modo dei tamburi a cornice attraverso una comunicazione musicale basata su ritmo e voce che egli concilia più forme espressive, dal conto sul tamburo, a quella più moderna della batteria, arrivando fino ai suoni contemporanei.
Vincenzo Castellana è un musicista interdisciplinare che completa la sua formazione musicale ed umana laureandosi al DAMS. In seguito intraprende un'intensa carriera che lo porta a collaborare con artisti come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e altri grandi protagonisti della scena artistica italiana e internazionale. Fondamentale per entrambi l’incontro con il maestro del tamburo siciliano Alfio Antico.
Ingresso 8 euro, ridotto 5 (con prenotazione al tavolo)

13 Settembre
Matermatuta (Sicilia) - SpiazZō

Storica band catanese che dal 1994 propone principalmente brani inediti in dialetto siciliano, tra world music e canzone d’autore, i MaterMatuta” prendono il nome da un’antica dea, protettrice delle nascite ed annunziatrice del giorno. Hanno all'attivo 8 pubblicazioni tra album e CD Compilation, un'intensa attivita' concertistica che li vede impegnati nei cartelloni delle piu' importanti Rassegne nazionali ed internazionali. Targato giugno 2014 il loro ultimo lavoro intitolato " Voria" , una naturale "evoluzione sonora" del precedente album " Alleggiu Alleggiu", dove ancor di più suoni, parole, tradizione popolare e tecnologia si fondono insieme per dar vita ad un profondo racconto di emozioni e pensieri per il nuovo millennio. Dopo qualche anno di inattività dedicato alla scrittura di brani inediti, ritornano proponendo con un nuovi arrangiamenti il loro intero repertorio.
Maurizio Scaminante (chitarra, mandola, mandolino e voce), Silvia Puglisi (voce), Umberto Arcidiacono (fisarmonica, tamburi a cornice, ukulele e vocce), Ambra Scamarda (basso)
Ingresso 8 euro, ridotto 5 (con prenotazione al tavolo).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia