Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sguardi di Luce - Rassegna Sole Luna Doc Architettura

Il fascino dell’architettura attraverso lo sguardo di alcuni tra i maggiori progettisti del panorama internazionale

sguardi-di-luce-rassegna-sole-luna-doc-architettura
Quando
da giovedì 07 marzo a giovedì 30 maggio 2019

Presso l'Auditorium di Palazzo Branciforte a Palermo, il fascino dell’architettura attraverso lo sguardo di alcuni tra i maggiori progettisti del panorama internazionale. Ingresso Gratuito. La luce, la materia, il paesaggio. Lo spazio modificato dall’uomo e le sfide che arrivano dall’incompiuto, elemento stonato di tanti paesaggi contemporanei. Sono questi i temi di “Sguardi di Luce”, la rassegna ''Sole Luna doc Architettura'', progetto dell'Associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture creato per la Fondazione Sicilia e curato dai direttori artistici del festival palermitano Sole Luna Doc Film Festival, Chiara Andrich e Andrea Mura. Un progetto di Sole Luna Doc Film Festival per Fondazione Sicilia.

Programma
7 Marzo 2019

Saluti inaugurali - Raffele Bonsignore, Gabriella D’Agostino, Lucia Gotti Venturato, Frank O. Gehry
Introduce: Dario Mangano
FRANK GEHRY – CREATORE DI SOGNI, Sidney Pollack - USA 2005, 83’
Può anche darsi che qualcuno non ricordi il suo nome, ma tutti conoscono le sue ‟creature”: il museo di Bilbao, sinuoso animale di specchi che ha cambiato il volto della città basca, la Walt Disney Concert Hall, la Dancing House, la casa più sexy del mondo. Racconta Pollack: «Quando Gehry mi disse: “Vorrei fossi tu a dirigere questo lavoro”, gli risposi che non avevo mai fatto un documentario e non sapevo nulla di architettura. Lui replicò: “Proprio per questo. Io voglio raccontarmi come uomo, pittore mancato, dirti cosa ha significato per me studiare le linee della cattedrale di Chartres e Alvar Aalto; ridisegnare a quarantanove anni la mia casa di Santa Monica, facendo buchi nei muri per cercare la mia regola fondamentale: la rifrazione della luce sugli edifici”».

28 Marzo 2019
Incompiuto. nterviene: Andrea Masu (Alterazioni Video)
- INTERVALLO
Alterazioni Video, Italia 2007, 3’
Un viaggio nel paesaggio siciliano alla scoperta delle bellezze architettoniche dell'Incompiuto.
- AN INVITATION FOR A DREAM
Alterazioni Video, Italia 2018, 10’
Le rovine contemporanee in un dialogo tra Marc Augé e Robert Storr.
PER TROPPO AMORE - Alterazioni Video, Italia 2012, 22’
Una soap opera psichedelica ambientata nel Parco dell’Incompiuto Siciliano di Giarre.
- UNFINISHED ITALY, Benoit Felici, Italy, 2010, 33‘
Un viaggio alla scoperta delle rovine moderne d’Italia: l’architettura dell’incompiuto. Tra i simboli di un’epoca insicura del suo avvenire, e le persone che hanno reinventato queste strutture paradossali. Quando l’incompiuto diventa fonte di creatività…

11 Aprile 2018
Renzo Piano
Introduce: Maurizio Carta
RENZO PIANO – L’ARCHITETTO DELLA LUCE, Carlos Saura - Spagna, 2018, 80′
Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'ncarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio che ridisegni il profilo della città, in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza. A seguire i lavori e intervistare l’archistar fino all’inaugurazione del centro nel 2017, il regista Carlos Saura.

18 Aprile 2019
ZAHA HADID
Introduce: Emanuela Garofalo
ZAHA HADID. AN ARCHITECT. A MASTERPIECE, Carine Roy - Francia, 2015, 52’
Zaha Hadid (1950-2016) è fra i più famosi architetti del mondo, è stata la prima donna a ricevere il Pritzker Architecture Prize nel 2004. Da allora, ha moltiplicato progetti sorprendenti: musei, torri, ponti, teatri d’opera, stadi. Il centro Heydar Aliyey di Baku in Azerbaigian, selezionato Design of the Year nel 2014, esprime un nuovo tipo di spazio nella città. Mostrandoci curve e segreti di questo ultimo successo straordinario, il documentario riprende la carriera di uno dei più ambiziosi artisti del suo tempo.

2 Maggio 2019
Moshe Safdie
Introduce: Ettore Sessa
MOSHE SAFDIE: THE POWER OF ARCHITECTURE, Donald Winkler - Canada, 2005, 90’
Ritratto del dinamico architetto Israelo-canadese ideatore del complesso architettonico Habitat ’67. Il documentario racconta la sua infanzia ad Haifa, il trasferimento a Montreal all’età di 15 anni, i suoi studi universitari alla McGill e i viaggi continui attraverso gli Stati Uniti durante i quali l’idea di Habitat si è generata, i lavori in Israele, tra cui il Museo dell’Olocausto, e la nuova città di Modi'in.

9 Maggio 2019
Carlo Scarpa Architect, Tobia Scarpa
Introduce: Andrea Sciascia
Ore 16.30 - Visita guidata a Palazzo Abatellis*
Ore 19.00 - SCARPA ALLA KALSA, Federico Savonitto e Ruben Monterosso - Italia 2010, 10’
La vicenda della realizzazione del primo moderno museo d’arte antica in Italia, attraverso i contrasti e l’amicizia tra il giovane Carlo Scarpa e il soprintendente di Palermo Giorgio Vigni, senese, collerico, instancabile lavoratore nella Palermo ancora ferita dai bombardamenti. La Galleria di Palazzo Abatellis sarà completata alla metà degli anni Cinquanta e ancora oggi resta una pietra miliare, nel mondo, per la concezione moderna, chiara e luminosa di uno spazio museale.
NEL CUORE MUTO DEL DIVINO, Riccardo Del Cal - Italia, 2018, 30’
Il film fa luce sul restauro di Palazzo Foscari, sede storica dell’Università di Venezia, da parte di Carlo Scarpa incaricato di metter mano alle strutture del palazzo al fine di rammodernare gli spazi con soluzioni tecniche razionali. Il percorso filmico nello spazio e nel tempo mira a raggiungere il cuore pulsante dell’intervento scarpiano: l’Aula Baratto. Un luogo i cui confini divengono labili: il pavimento si fa acqua e l’antica architettura del palazzo dialoga con gli elementi moderni introdotti da Scarpa. Tra i punti focali del film vi è l’analisi del rapporto tra “dentro” e “fuori” e della percezione forte del senso della città.
TOBIA SCARPA. L’ANIMA SEGRETA DELLE COSE, Elia Romanelli - Italia, 2015, 30’
Cinque incontri in tre anni. Nel mezzo il tempo lento e paziente del pensiero che si sovrappone a quello del fare in un ritmo quotidiano che include umori, suoni, musica e natura. L’architetto e designer, che sa lavorare con gli artigiani e con l’industria, non si sottrae all’occhio indagatore dell’obiettivo, a cui concede anche la ripresa di un improvvisato “concerto minimo” con i bambù, del metallo di risulta e un po’ di corda trovati nel suo giardino.

30 Maggio 2019 - ore 19.00
Omaggio a Gae Aulenti
Intervengono: Nina Artioli, Raffaele Bonsignore, Maurizio Carta Cinzia Ferrara, Lucia Gotti Venturato, Francesco Maggio, Gianni Puglisi, Andrea Sciascia.

Info
Palazzo Branciforte
Largo Gae Aulenti, 2 - Palermo
www.solelunadoc.org
www.fondazionesicilia.it
info@solelunadoc.org

Per la visita guidata a Palazzo Abatellis, si prega di prenotare inviando una mail a info@solelunadoc.org entro il 5 maggio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia