Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Spettri, di Henrik Ibsen

I personaggi ibseniani sono contemporaneamente despoti e schiavi, carnefici e vittime. A questa condanna non si sottrae la protagonista

spettri-di-henrik-ibsen
Quando
da venerdì 22 febbraio a domenica 03 marzo 2019
  • Spettri - di Henrik Ibsen
  • Dove - Teatro Biondo a Palermo (Pa)
  • Quando - Dal 22 al 28 Febbraio e dall'1 al 3 Marzo
  • Biglietti al botteghino del teatro - Tel. 091 7434341
  • Sito - http://www.teatrobiondo.it/
  • Traduzione Franco Perrelli, regia Walter Pagliaro, con Micaela Esdra, Massimo Venturiello e con Roberta Azzarone, Matteo Baronchelli, Riccardo Zini. Scene Michele Ciacciofera. Costumi Annalisa Di Pier. Musiche Germano Mazzocchetti. Luci Nino Annaloro. Assistente alla regia Antonio Silvia. Produzione Teatro Biondo Palermo.

C’è un’intuizione in Ibsen che anticipa sorprendentemente il pensiero del Novecento: l’idea che ci sia una simbiosi autolesionista fra potere e schiavitù. Tutti i grandi personaggi ibseniani sono, al tempo stesso, despoti e schiavi, carnefici e vittime. A questa condanna non si sottrae la protagonista di Spettri: Helene Alving è una donna coraggiosa, intelligente, anche emancipata, tuttavia non riesce a liberarsi dai fantasmi di una società oppressiva che si è illusa di poter controllare. «Pretendere di vivere e di giungere a una piena formazione umana – scriveva Ibsen in alcuni appunti contemporanei alla stesura di Spettri – è una megalomania». L’utopia di decidere e organizzare, per il figlio Osvald, un’esistenza libera e felice, avulsa dalle ombre e dai compromessi familiari, si rivela per la signora Alving una catastrofe, una megalomania distruttiva. Il passato riemerge e la stringe nelle sue spire, la vita rimossa stritola ogni possibilità di vita vera.

In questo nuovo allestimento di Spettri, affidato alla regia di Walter Pagliaro, il passato trova forma in quella serra che circonda la casa degli Alving: la natura si insinua progressivamente nel salotto borghese dove si svolge uno scontro mortale fra madre e figlio. La ricca complessità della formula di Spettri – col suo strutturale rigore, i suoi morti più potenti dei vivi, con le sue fatali e quasi geometriche simmetrie e corrispondenze, lo humour nero e gli incendi simbolici – fa sì che il racconto dello sfaldarsi di una casa perturbata, già ci proietti sul versante pre-espressionistico del “dramma da camera” sviluppato da Strindberg nei primi anni del Novecento.

Calendario
Venerdì 22 e Sabato 23 Febbraio -
Ore 21:00
Domenica 24 Febbraio - Ore 17:30
Martedì 26 Febbraio - Ore 21:00
Mercoledì 27 e Giovedì 28 Febbraio - Ore 17:30
Venerdì 1 e Sabato 2 Marzo - Ore 21:00
Domenica 3 Marzo - Ore 17:30

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia