Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Spring Emotions - Escursioni di primavera tra archeologia e natura

Organizzate dall'Associazione Culturale Aditus in Rupe e Paolino Uccello, guida naturalistica autorizzata A.I.G.A.E.

spring-emotions-escursioni-di-primavera-tra-archeologia-e-natura
Quando
da domenica 15 aprile a domenica 27 maggio 2018

Arriva la primavera e ripartono le escursioni alla scoperta dei beni archeo-naturalistici meno conosciuti degli Iblei! SPRING EMOTIONS - Escursioni di primavera tra archeologia e natura'' è il titolo del calendario organizzato dall'Associazione Culturale ADITUS IN RUPE insieme a Paolino Uccello, guida naturalistica autorizzata A.I.G.A.E., in programma per sei domeniche dal 15 aprile al 27 maggio.

Programma

  • Domenica 15 aprile partiremo con Giarranauti: percorrendo un facile sentiero nel bellissimo bosco, andremo alla scoperta di concerie rupestri e dei resti di un abitato con una piccola basilica di età bizantina.
     
  • Domenica 22 aprile sarà la volta di San Pietro a Buscemi: appena fuori il centro abitato odierno visiteremo l’omonima cava, concludendo il percorso in un peculiare luogo di culto di età medievale scavato nella roccia, che conserva ancora resti di un’iscrizione e tracce affrescate.
     
  • Domenica 29 aprile ritorneremo a Pantalica, stavolta visitando insieme le tombe della Necropoli nord con la vicina grotta del Crocifisso, che presenta anch’essa resti di pitture murali di età medievale.
     
  • Domenica 6 maggio andremo insieme a Cava Ispica (lato Modica), alla scoperta della civiltà rupestre, ammirando le splendide testimonianze archeologiche e monumentali, soprattutto di età paleocristiana, all'interno di essa
     
  • Domenica 20 maggio visiteremo Cava Carosello con le sue famose concerie rupestri, e concluderemo il nostro cammino con un divertente e rinfrescante bagno negli splendidi laghetti dalle acque cristalline.
     
  • Domenica 27 maggio concluderemo con Cugno Case Vecchie, un sito riscoperto e valorizzato da Aditus in rupe, percorrendo un “itinerario medievale”, alla scoperta di culti giudaico-cristiani e di secolari attività produttive in roccia.


Info utili:

  • Raduno di partenza a Canicattini Bagni, alle ore 8:45, in piazza Borsellino (da lì ci si sposterà insieme ai siti, con i mezzi propri).
  • Rientro previsto per ora di pranzo.
  • Munirsi di abbigliamento adatto e di robuste scarpe da trekking; acqua; crema solare; torcia; eventuale mantellina per pioggia. Alcune delle escursioni potrebbero non essere adatte ai bambini (informarsi telefonicamente per tempo).
  • Costo escursione guidata: 7 euro a persona.


Si prega di dare conferma della propria partecipazione almeno due giorni prima della data dell’escursione ad uno dei seguenti recapiti telefonici: Cell. 320 8348325 - 338 1914975.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia