Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sputnik Moment – 30 Gewonnene

Versione originale con sottotitoli in italiano

sputnik-moment-30-gewonnene
Quando
martedì 18 dicembre 2018

Martedì 18 Dicembre 2018 alle ore 17.30, presso il Goethe-Institut Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa (Via Paolo Gili, 4, Palermo) Sputnik Moment – 30 gewonnene Jahre (30 anni in più). Ingresso libero. Versione originale con sottotitoli in italiano.

Oggi viviamo più a lungo. A 50 anni ne abbiamo davanti ancora 30 circa da vivere in salute. Come affrontare il tempo guadagnato grazie ai progressi scientifici? Dormendo più a lungo, viaggiando per il mondo, coltivando rose…? E dopo? Gli scienziati sanno da tempo che la fine del periodo lavorativo - che in genere coincide con il pensionamento – corrisponde, nella maggior parte dei casi, ad una perdita. Perdita del ritmo quotidiano, delle abilità e competenze maturate negli anni, delle gratifiche e relazioni sociali che arricchivano le giornate. Non di rado si sente affiorare un senso di vuoto ed è facile sprofondare in una sorta di "buco nero".

Barbara Wackernagel-Jacobs è sociologa e terapeuta familiare. Dal 1994 al 1999 è stata nel Saarland Ministra socialdemocratica per le Donne, il Lavoro, gli Affari Sociali, la Famiglia e la Salute. Oggi è alla guida della casa di produzione cinematografica carpe diem, specializzata in film documentari su tematiche socio-politiche e culturali. Dopo la proiezione e l'incontro il Goethe-Institut Palermo sarà lieto di brindare e augurare Buone Feste con il tradizionale Glühwein.

In collaborazione con ICIT Trapani, Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Umanistiche/Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali, Fondazione Pasqua2000, Amici della Musica Trapani.

Info
Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - 90138 - Palermo
Tel. +39 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia