Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Weekend Tesori da scoprire

Organizzato da Nordic Walking Siracusa ASD Milone e Gregorio Chiarenza

weekend-tesori-da-scoprire
Quando
da venerdì 11 giugno a domenica 13 giugno 2021

Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Giugno, Nordic Walking Siracusa ASD Milone e Gregorio Chiarenza vi propone un weekend tra la natura incontaminata alla scoperta della Sicilia nascosta, pulsante di vita autentica, tradizioni, natura e ospitalità. Lasciare luoghi affollati per immergersi nella natura resta il modo migliore per tutelare spirito e corpo. Questo weekend vi porterà nel cuore dei Nebrodi nella cittadina dai tesori nascosti San Piero Patti, al tramonto quando gli ultimi raggi del sole dipingeranno le alture che sovrastano l'antica cittadina si tornerà indietro nel tempo per addentrarsi tra le luci soffuse dell'antico convento dei Carmelitani calzati.

Durante il percorso si potranno ammirare le stupende isole Eolie lungo un antico tracciato attraversando distese di verdi colline che la natura siciliana colora nel mese di giugno, si andrà alla scoperta della “Stonehenge siciliana” per ammirare i megaliti che si innalzano meravigliosi dal verde della vegetazione ed infine si andrà al cospetto dei “patriarchi”, esemplari ultracentenari di Cerro nel magico bosco di Malabotta abitato oltre che dai folletti anche da varie specie animali: Gufi, Falchi, Barbagianni, Sparvieri, Martore, Volpi, Gatti Selvatici, Ghiri, Donnole e Topi Quercini.

Programma:
Venerdì 11 Giugno

"San Piero Patti” - "Convento dei Carmelitani Calzanti”
Ore 14.00 - Primo Ritrovo partecipanti - Parcheggio asilo Acquachiara Via Siracusa - Avola - mappa
Ore 14.30 - Secondo Ritrovo partecipanti - Parcheggio Campo Scuola Pippo di Natale...partenza per questo magico weekend
Ore 19.00 - Arrivo a San Piero Patti (Me), sistemazione bagagli e distribuzione alloggi presso l'agriturismo “Le Rocche” antica villa nobiliare del 1784, localizzata in collina a 400 m sul livello del mare.
Ore 19.30 - Visita guidata del centro storico di San Piero Patti, cocktail di benvenuto presso Non solo pizza.
Ore 20.30 - Visita notturna guidata al Convento dei Carmelitani Calzanti fondato nel 1572. Nel convento esiste tutt'oggi un Chiostro Rinascimentale, composto da sei colonne per ciascuna ala di esso, che dà l’impressione al visitatore di un antico tempio greco esastilo periptero, costituendo nel suo insieme un’opera meravigliosa e incantevole.

Sabato 12 Giugno
"Sentiero Vinciguerra Pietra dell'altare”
Ore 8.00 - Colazione con vista sulla vallata che avvolge l'agriturismo.
Ore 9.00 - I nostri passi ci porteranno accompagnati dal ticchettio dei picchi sui tronchi degli alberi percorreremo il leggendario “Sentiero Vinciguerra Pietra dell'altare”, che con la cosiddetta “Valle Sacra” rappresentano i campi di battaglia dove ebbe luogo il famosissimo ed ultimo scontro tra gli Arabi e i Normanni, capitanati dal conte Ruggero d’Altavilla. Si giunge quindi nel punto più alto a 937 m, località denominata “Pietra Altare”, dove sorge un antico altare di pietra che si narra fu usato per celebrare i morti in battaglia dell’epico scontro tra arabi e normanni.
Accompagnati da una Guida Ambientale
Lunghezza percorso: 4 km circa
Durata: Intera giornata
Ore 13.00 - Immersi nella natura incontaminata e un paesaggio mozzafiato faranno da sfondo ad un picnic a buffet preparato ad arte dalla Trattoria “Da Luciana” con prodotti tipici locali.
Ore 16.00 - Fine del percorso e rientro in agriturismo. Pomeriggio libero.
Ore 20.00 - Circondati da un parco lussureggiante, la bellezza della campagna, la raffinata eleganza degli antichi casali faranno da scenario alla cena conviviale con specialità tipiche del luogo.

Domenica 13 Giugno
Ore 8.30 - "Argimusco" - Il nostro viaggio continua tra le rocce dei misteri dell'Altopiano dell' Argimusco dal fascino ancestrale si innalza dalla Val Demona, considerato uno dei complessi rupestri più interessanti di tutta l'Italia meridionale. Queste enormi pietre simili a megaliti si innalzano meravigliose dal verde della vegetazione suggerendo similitudini con alcuni famosi siti preistorici dell'Europa settentrionale, tanto da far attribuire al sito l'appellativo di “Stonehenge siciliana”. Esplorando il sito, si potranno ammirare dei massi di varie forme come l'Aquila, il Guerriero o il Sacerdote.
Ore 12.30 - Il "Bosco di Malabotta"Definito il “bosco come era ” o il bosco “mistico” farà da scenario al pranzo a sacco con prodotti tipici locali.
Una natura ricca ci ospiterà, i nostri passi all'ombra di grandi alberi di leccio e querce saranno interrotti in cadenza dalla presenza di enormi querce relitte di età centenaria che disposte lungo il nostro percorso non possono non suscitare emozioni e sensazioni intense.
Durata: Intera giornata.
Accompagnati da una Guida Ambientale.
Ore 18.00 - Fine del percorso e rientro a Siracusa
Consigliato: Zaino per escursione giornaliera, scarpe da trekking, crema solare, k-way, mantella per la pioggia, binocolo, macchina fotografica.
Grado di difficoltà: media

Prenotazione e Informazioni
Per chi avesse voglia di divertirsi con noi è già possibile prenotare mezzo: whatsapp, messanger o telefonando a:
Gregoria Chiarenza: 335 6318247 - Marco Tassanelli: 333 5997019 - Cinzia Sipala: 338 5925310

  • Prenotando entro Domenica 28 Maggio potrete usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione, un gadget omaggio, e la possibilità di chiedere il passaggio gratuito tramite mini van.
  • La richiesta del mini van gratuito verrà esaudita ai primi 8 su 10 o ai primi 15 su 20 partecipanti (Carburante escluso)
  • In caso di annullamento per motivi sanitari (Covid 19) l’anticipo versato verrà rimborsato interamente
  • Per motivi organizzativi, le prenotazione verranno chiuse a raggiungimento del numero massimo di partecipanti (Min. 10 partecipanti)
  • Nell'atto dell’iscrizione comunicare eventuali regimi alimentari comprese allergie o intolleranze.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia