Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Presepe vivente di Sutera

Nel Rabato, il magico quartiere arabo di Sutera, rivive l'antico villaggio di Betlemme

20 dicembre 2023
il-presepe-vivente-di-sutera
  • Dove pernottare nella provincia di Caltanissetta - CLICCA QUI
  • Dove mangiare nella provincia di Caltanissetta - CLICCA QUI

Il magico quartiere arabo di Sutera, il "Rabato",  ai piedi del monte San Paolino, accoglie, anche quest'anno, lo straordinario presepe vivente che conta ormai decine di migliaia di presenze annue. Immerso in un paesaggio naturale e artistico suggestivo e senza paragoni, il presepe si sviluppa all'interno del quartiere più antico della città, contraddistinto da strette viuzze e da case in gesso con i "dammusi".

Vicoletti illuminati da suggestive "torce" e falò, case ormai disabitate sono lo scenario del presepe vivente di Sutera

Vicoletti illuminati da suggestive "torce" e falò, case ormai disabitate sono lo scenario di un presepe molto particolare, animato da personaggi tipici e tradizionali riproposti nei costumi, nella gestualità e nelle parole di una volta.

Il presepe vivente ripropone la nascita di Gesù Bambino ambientandola in un'epoca idealmente prossima alla fine dell'800 e inizio del '900. La rappresentazione è organizzata dall'Associazione Kamicos con il contributo dell'Amministrazione Comunale di Sutera.

La Sacra Famiglia nel Presepe vivente di Sutera

Lo scenario presepiale occupa quasi tutto il territorio del vecchio sobborgo diventando meta di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Centinaia i personaggi che costituiscono la folla del quartiere Rabato, novella Betlemme siciliana. Gente comune nei panni di contadini, pastori, artigiani, viandanti, tutti  impegnati nelle loro attività quotidiane.

Il Rabato di Sutera - ph Pequod76
Foto di Pequod76 - Opera propriaCC BY-SA 3.0

Una ricostruzione magistrale della città antica che propone diversi ambienti. C'è il gregge, la tessitrice, le lavandaie, il fabbro, il falegname, il carrettiere, l'osteria ecc. Il tutto gravità attorno alla Natività. Nella notte di Natale, dopo la celebrazione della Messa nella Chiesa Madre, i personaggi che animano il presepe raggiungono in processione la capanna per adorare Gesù Bambino.

Personaggi del Presepe vivente di Sutera

Qui il visitatore diventa parte integrante del percorso dove è possibile conoscere gli antichi mestieri, assistere le donne intente a ricamare o a cardare la lana, il ciabattino che ripara le scarpe insieme ai suoi figli, il fabbro che batte il ferro ardente e ferra i cavalli, vedere l'antico e caratteristico modo di lavare i panni mediante acqua e cenere. La fredda atmosfera invernale viene riscaldata inoltre, dalle nenie natalizie, le cui parole raccontano la nascita del Messia, il viaggio di Maria e Giuseppe, l'avviso ai pastori.

Antichi mestieri nel Presepe vivente di Sutera

Per la realizzazione del presepe vengono impiegati interi mesi di duro lavoro ma alla fine il risultato è suggestivo e di grande fascino. All'interno dell'itinerario presepiale ci sono tanti punti di degustazione di prodotti tipici locali come il vino, i ceci al maccu (ceci con crema di fave), il pitirri (una sorta di cous-cous di semola con verdure), la ricotta, il pane fresco con l'olio che contribuiscono a rendere protagonista lo spettatore.

Durante il periodo natalizio a Sutera, un gruppo di suonatori e cantori ricrea l'atmosfera natalizia dei tempi che furono

Inoltre un gruppo di suonatori e cantori ricrea l'atmosfera natalizia dei tempi che furono. Il coro, formato dalla corale della Chiesa Madre, si presenta in curati e ricercati costumi antichi con "scialli ricchi" sulle gonne tipiche del tempo, veli sulla testa e calzature antiche.

I Re Magi in visita al Bambinello, Presepe vivente di Sutera

Le melodie intonate dal gruppo hanno dei testi in dialetto siciliano e sono dedicati alla Madonna, a San Giuseppe, a Gesù Bambino e alla ricostruzione della Notte Santa. Insomma uno spettacolo autentico, suggestivo e pieno di fascino, in cui lo stesso visitatore diventa protagonista.

- Il Presepe vivente di Sutera - Kamicos

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia