Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Terra Impareggiabile - Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo

Da Modica a Roccalumera: un paradiso avvolto nel mito

28 giugno 2017
la-terra-impareggiabile-il-parco-letterario-salvatore-quasimodo

La Sicilia è una terra affascinante che custodisce, in ogni angolo, tesori archeologici, artistici e naturalistici. Una terra dove, nei secoli, si sono susseguite tante dominazioni straniere che hanno lasciato un humus culturale e di tradizioni vivace e nel contempo unico nel suo genere, di cui si sono nutriti scrittori, artisti e poeti di fama internazionale.

Solo per citarne alcuni, l'isola ha dato i natali a scrittori del calibro di Giovanni VergaLeonardo SciasciaStefano D'ArrigoElio VittoriniNino SavareseGiuseppe Tomasi di Lampedusa e i premi Nobel Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo.

Per celebrare il loro lavoro e tutto ciò che l'ha influenzato, come l'arte, il paesaggio, la storia, le tradizioni e persino gli oggetti e i luoghi a loro cari, a questi scrittori sono stati dedicati sette Parchi letterari: itinerari storico-culturali segnati dalla vita e dalle opere degli autori che, dal territorio, hanno tratto l'ispirazione per le loro narrazioni

Questo itinerario ci porterà sulle tracce di un grande poeta e Premio Nobel siciliano, Salvatore Quasimodo (1901-1968).

Salvatore Quasimodo

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo nasce da un'idea di Alessandro Quasimodo, attore e regista, unico erede vivente del poeta, con l’intento di valorizzare i luoghi dell'ispirazione poetica, facendo rivivere la poesia del padre proprio dove è nata.

Si tratta di un'iniziativa di turismo culturale e sociale, che prende spunto dall'interpretazione dei testi letterari di Salvatore Quasimodo e che coinvolge musei innovativi, con collegate una serie di iniziative di animazione, escursioni letterarie, caffè e ristoranti letterari, workshop, mercatini dei prodotti tipici e tanto altro.

Una veduta panoramica del Duomo di Modica

Il parco coinvolge un territorio piuttosto vasto che va dalla barocca Modica, città natale del poeta, a Roccalumera, luogo d'origine della sua famiglia, a cui sono collegate, nel filo di una memoria lirica, Messina, Tindari, le Eolie, Siracusa, l'Anapo con Pantalica e Agrigento.

L'atmosfera che si respira nell'area del Parco riporta alle radici dello scrittore, quelle di una Sicilia che lui stesso definisce "terra impareggiabile" nel titolo di una sua celebre raccolta. La Sicilia vista come una sorta di perduto paradiso mediterraneo avvolto nell'alone del mito dove risuonano ancora i versi degli antichi lirici poeti greci, di cui Quasimodo fu un eccellente traduttore. La sua poesia infatti, canta di quel mondo mitico in cui vibra il segreto di una parentela misteriosa e affascinante tra l'uomo, i miti greci e la terra di Sicilia.

Dove MANGIARE nelle province di MESSINA e RAGUSA
Dove DORMIRE nelle province di MESSINA e RAGUSA

Le tappe del nostro itinerario

TappaModica

La scalinata del Duomo di Modica

Partiamo da Modica (Rg), città natale del poeta e capitale del barocco siciliano, proclamata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, per il suo centro storico e per il suo patrimonio museale. A Modica Quasimodo dedicò diversi brani di prosa, il più noto è 'Saluto a Modica', e poesie ispirate soprattutto al tipo di vegetazione (carrubo e olivo) quali 'La lunga notte''Vicolo''Lamento per il sud'. Vicino al Duomo barocco di San Pietro e di fronte all’antico quartiere ebraico di Cartellone, la "Città delle cento chiese" ospita, in Via Posterla, la casa natale di Salvatore Quasimodo.

La casa natale del Premio Nobel Salvatore Quasimodo

Qui si può visitare la camera nella quale il poeta nacque, il 20 Agosto 1901, arredata con i mobili originali del primo novecento e lo studio milanese, con parte dei suoi libri e altri oggetti personali. La struttura del nucleo iniziale della costruzione è stata ampliata aggiungendo la 'Quasimodoteca', sita sulla piazza principale della città, dove è possibile reperire, attraverso sistemi multimediali, tutte le opere di e su Quasimodo.

I quartieri del centro storico sono stati valorizzati con l'inserimento di otto pannelli in ceramica portanti altrettante poesie di Quasimodo, in maniera tale che i visitatori 'fai da te' potranno muoversi con facilità tra i diversi itinerari cittadini quasimodiani.

TappaRoccalumera

Una veduta di Roccalumera

Da Modica in auto raggiungiamo Roccalumera, in provincia di Messina, cui Quasimodo dedicò alcune delle liriche più belle del canto poetico moderno, quali 'Vicolo''Vicino ad una Torre Saracena''Lettera alla madre' e 'Al Padre'. Roccalumera è la città natale del padre del poeta che qui venne battezzato il 22 settembre 1901.

A Roccalumera, sulla via Umberto I, sorgeva la casa edificata da nonno Vincenzo dove Salvatore, ogni estate trascorreva le vacanze facendo bagni nel limpido Mare Jonio e giocando all'ombra della monumentale Torre Saracena.

La Torre saracena di Roccalumera

A Roccalumera si conserva quindi, la memoria storica della famiglia Quasimodo. Il museo quasimodiano con biblioteca, mediateca e ludoteca, ospitata nella Stazione Ferroviaria di Roccalumera, attraverso documentazioni fotografiche e cimeli, raccontano la vita e le opere del poeta (la famiglia, gli studi, i primi impieghi, Milano, il premio Nobel, i ritorni in Sicilia e i viaggi per il mondo).

Qui è possibile visitare la Torre Saracena, comunemente indicata come Torre di Sollima, dal nome della nobile famiglia messinese proprietaria della costruzione nel XVI secolo. Sembra che la torre abbia ispirato Salvatore Quasimodo per la poesia "…vicino ad una Torre Saracena…" e costituisce l'elemento principale del Parco nel paese jonico. E' un antica torre di guardia che in epoca medievale fu utilizzata per la difesa delle coste dagli assalti dei pirati saraceni. La costruzione, a forma cilindrica e alta circa tredici metri, presentava il tetto conico, due finestre di modeste dimensioni e una piccola porta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia