Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un picnic nelle aree attrezzate dell'agrigentino

Oasi verdi dove trascorrere una giornata in totale rilassatezza

07 aprile 2022
un-picnic-nelle-aree-attrezzate-dell-agrigentino
  • Agriturismo nella provincia di Agrigento - CLICCA QUI

Passare un'intera giornata a contatto con la natura, a respirare aria buona, fare un po' di sport all'aperto e alla fine godersi un bel picnic, nella zona dell'Agrigentino è qualcosa molto facile da praticare.

Questo territorio, infatti, mette a disposizione ben sedici aree boschive attrezzate dove poter trascorrere momenti idilliaci. Le aree attrezzate, tutte gestite dal Dipartimento regionale delle foreste, sono diventati veri punti di riferimento per gli amanti della natura e della salvaguardia del ricco patrimonio di biodiversità.

Le aree attrezzate dell'agrigentino sono: l'area di "Isola" a Sant'Angelo Muxaro, l'area di Licata, di "Mustolito" a Casteltermini, di "Firrio" a Grotte, di "Fondacazzo" ad Agrigento, di "Buonanotte" a Santo Stefano di Quisquina, di "Savochello" a Cammarata, di "Resinata" a Sambuca di Sicilia, di "Menta" a Burgio, di "Canneria-Ficuzza" a Caltabellotta, di "Monte Sara" a Ribera, di "Piana Comune" a Cattolica Eraclea, di "Costa Domini" a Montallegro, di "Monte Cavallo" a Cianciana, di "Canfuto" a Bivona, di "Magaggiaro" tra Menfi e Montevago.

Le tappe del nostro itinerario

TappaArea attrezzata "Isola"


ph. www.walksicily.de

Situata nel complesso boschivo del 'Castello Conceria''Isola', l'area attrezzata di Sant'Angelo Muxaro, occupa circa tre ettari di un fitto bosco formato in gran parte da conifere. La zona è provvista di punti cottura, tavoli con 140 posti a sedere, servizi igienici, giochi per bambini e acqua corrente. Vi si arriva partendo da Sant'Angelo Muxaro seguendo le indicazioni per San Biagio Platani. Dopo aver percorso 4 Km si incontra un bivio, svoltando a sinistra una strada in terra battuta conduce direttamente all'area in questione.

TappaDemanio forestale Galluzzo


ph. www.esplorasicilia.com

Nel comune di Licata, si trova invece il demanio forestale Galluzzo, sei ettari di un fitto bosco artificiale di pini che gode di una bella posizione panoramica sul mare. La zona è provvista di tavoli e punti cottura con 200 posti a sedere, fontane, servizi igienici, campetto bocce, posteggio e una chiesetta. L'area si raggiunge dalla provinciale Agrigento-Licata, imboccando prima del bivio per Licata, a circa due km, una regia trazzera posta a sinistra, che si snoda lungo la collina.

TappaDemanio forestale Mustolito


ph. www.esplorasicilia.com

A circa 21 Km dal comune di Casteltermini, l'area attrezzata di Mustolito è costituita da 5 ettari di bosco di eucalipti e pini con quasi 200 posti a sedere, tavoli rustici, punti fuoco, fontanelle, campo di bocce, servizi igienici, una cappella all'aperto. L'area si trova a circa 2 Km da Casteltermini e si raggiunge percorrendo la strada provinciale Casteltermini-San Biagio Platani.

TappaZona boschiva di Firrio


ph. www.esplorasicilia.com

Nel territorio del comune di Grotte, si trova il bosco di Firrio, zona forestale che si può raggiungere percorrendo la strada a scorrimento veloce Pa-Ag. Dopo qualche Km del bivio per Grotte si scorge la zona boschiva di Firrio caratterizzata da essenze tipicamente mediterranee, in prevalenza pini e da una serie di sentieri escursionistici, percorribili anche in bicicletta. Tavoli, panche, punti di cottura, costituiscono gli elementi essenziali di quest’area che è ormai meta fissa di gitanti, scolaresche, scout.

TappaArea attrezzata di Fondacazzo


ph. www.esplorasicilia.com

Ai piedi del parco dell'Addolorata, in territorio di Agrigento, è ubicata l'area demaniale attrezzata di Fondacazzo. Ritagliata all'interno di uno splendido bosco di cipressi ed eucalipti, l'area è raggiungibile percorrendo la provinciale Villaseta-Agrigento e imboccando la stradina a destra dopo Villaseta. La zona è provvista di tavoli rustici con 200 posti a sedere punti cottura, servizi igienici.

TappaArea attrezzata di Buonanotte


ph. www.esplorasicilia.com

A circa 6 Km a sinistra da Santo Stefano di Quisquina, una strada asfaltata si addentra nel bosco tra pini, roverelle e frassini. A qualche km ci si imbatte nell'area di Buonanotte, attrezzata di tutto punto con tavoli e punti cottura, panche in pietra locale, una pista ciclabile, un centro monta per cavalli. A circa 500 metri di altitudine qui il bosco è splendido, un autentico polmone verde che conduce, attraverso un sentiero naturale all'Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina. 

TappaDemanio forestale Monte Sara


ph. www.esplorasicilia.com

Monte Sara è costituito da 4 ettari di sottobosco di eucalipti, pini mediterranei, cipressi e palme nane in territorio di Ribera attrezzato di tutto punto con panche, tavoli con 200 posti a sedere, fontanelle, servizi igienici, parcheggio e punti cottura.

TappaDemanio forestale di Costa Domini


ph. www.esplorasicilia.com

In territorio di Montallegro, si trova l'area demaniale di Costa Domini che ospita l'area demaniale attrezzata di Montallegro, caratterizzata dallo splendido panorama che si apre sulla costa agrigentina e sul paesino di Montallegro. L'area contiene circa 250 posti a sedere, 20 tavoli rustici, punti cottura, fontanelle sparse, servizi igienici e campetto bocce. L’area è parecchio frequentata anche per la presenza di alcuni significativi percorsi natura in pietra, con steccati di protezione all’ombra di pini e cipressi.

TappaDemanio forestale di Magaggiaro


ph. www.esplorasicilia.com

A metà strada tra il comune di Menfi e quello di Montevago, si trova l'area demaniale di Magaggiaro. L'area è interamente ricoperta da una fitta pineta ed è caratterizzata dall'uso artistico della pietra locale, con la quale sono stati realizzati tavoli con 200 posti a sedere, panche e punti cottura. Nell'area è stata costruita pure una chiesetta in pietra locale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia