Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una visita nel "curioso" Castello di Santa Lucia del Mela

Leggenda vuole che nella sua prigione fu detenuto Pier della Vigna, protagonista del XIII Canto dell'Inferno di Dante

13 agosto 2021
una-visita-nel-curioso-castello-di-santa-lucia-del-mela
  • Dove pernottare nella provincia di Messina - CLICCA QUI
  • Dove mangiare nella provincia di Messina - CLICCA QUI

[Itinerario e video a cura di Giuseppe Famà] - Il Castello di Santa Lucia del Mela (ME) sorge su un aspro rilievo chiamato Mankarru (Maccaruna) e nonostante sia solo 368 metri sopra il livello del mare, domina, affacciandosi sulla Piana di Milazzo, sui torrenti Floripotema e Mela.
Seppur non si tratti di un complesso particolarmente grande, il fantastico panorama che da esso si può ammirare è tra i più belli del Pianeta: quello magico dell'arcipelago delle Isole Eolie.

Il panorama delle Eolie dal Castello di Santa Lucia del Mela

La struttura della costruzione è inconsueta poiché il Palacium è a pianta pentagonale e si trova a nord, mentre verso sud vi è la torre cilindrica e un terzo corpo a "V".
All'interno vi è una corte a pianta triangolare che disimpegna gli accessi ai vari ambienti, mentre un cortile piuttosto ampio fiancheggia la strada di arrivo e termina con una torre trilaterale.

Curioso osservare come, nonostante il Castello si trovi relativamente lontano da cave di pietre e materiali lavici, sia stato proprio costruito utilizzando anche conci di lava, sia con scopi decorativi che con scopi strutturali. Inizialmente forse fu un maniero e solo con gli interventi voluti da Federico II di Svevia cominciò ad essere trasformato in dimora regia.

Altra curiosità è che, secondo la tradizione popolare, nella prigione ubicata nel vano inferiore della torre cilindrica - scoperta solo nel 1967 in seguito a dei lavori di restauro -, sia stato detenuto Pier della Vigna, famoso personaggio del XIII Canto dell'Inferno di Dante.

Dante e Virgilio incontrano Pier della Vigna nella Selva dei Suicidi nel XIII Canto dell'Inferno. Illustrazione di Gustave Doré
Dante e Virgilio incontrano Pier della Vigna nella Selva dei Suicidi nel XIII Canto dell'Inferno. Illustrazione di Gustave Doré

Nel periodo angioino il Castello attraversò una fase di decadenza e, successivamente, con la Corona del Regno di Sicilia, assieme al Castello di Montalbano Elicona, venne ristrutturato e ampliato da Federico III.

Da qui inizia una storia travagliata per il castello; per un breve periodo finisce nuovamente nelle mani degli angioini, nel 1539 subisce l'attacco delle truppe spagnole, e nel 1575 con la diffusione della peste termina la sua funzione di presidio militare.

Il Castello di Santa Lucia del Mela - ph IA300890
Foto di IA300890 di Wikipedia in italiano, CC BY-SA 4.0

Così nel 1673, la fortificazione, oramai abbandonata e in rovina, viene ceduta dal proprietario Don Francesco Morra Principe di Buccheri a monsignor Simone Impellizzeri che provvede alla ristrutturazione e alla costruzione del Santuario intitolato alla Madonna della Neve. Nel 1695, nei locali ristrutturati dell'ala occidentale viene trasferito dal Palazzo Vescovile il Seminario, il quale in poco tempo diviene un eccellente centro di studi da cui passarono eccelse personalità.

Castello di Santa Lucia del Mela, prospetto occidentale - ph Effems
Foto di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Oggi il castello è in ottime condizioni, seppur notevoli siano state le manomissioni e le ricostruzioni. Il Seminario è ora adibito a Casa di Spiritualità e ospita il Movimento Missionario dello Spirito Santo. Resta il centro di tutte le attività del borgo.

[La prima foto è di Gianfranco Rappazzo - Opera propria, CC BY-SA 4.0]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia