Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''ADDIOPIZZO 4''

Condannati 23 affiliati al clan dei Lo Piccolo. Dovranno scontare complessivamente 130 anni di carcere

05 dicembre 2009

E' stato denominato "Addio Pizzo 4" il processo che vede alla sbarra i boss di San Lorenzo, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, e 23 imputati, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione aggravata, traffico internazionale di droga, detenzione di armi e favoreggiamento, e per i quali, complessivamente, sono state inflitte pene per 130 anni di carcere.
Condannati a sei mesi ciascuno anche tre commercianti: Rosalia Messina, Leonardo Ragusa e Vincenzo Schillaci, imputati di favoreggiamento per avere negato di pagare il pizzo.
Il processo si è svolto davanti al Gup Mario Conte con il rito abbreviato che ha dato la possibilità agli imputati di ottenere lo sconto di un terzo della pena. I pubblici ministeri erano Annamaria Picozzi e Marcello Viola.

Questo l'elenco completo degli imputati e le rispettive pene: Francesco Briguglio 3 anni e 4 mesi (ha ottenuto un ulteriore sconto riservato ai pentiti), Giuseppe Bruno 6 anni, Giuseppe Biondino 8 anni, Fabio Chianchiano 9 anni e 4 mesi, Domenico Ciaramitaro 6 anni, Antonino Cusimano 6 anni, Gabriele Davì 8 anni e otto mesi, Salvatore Davì 6 anni, Rosolino Di Maio 8 anni, Salvatore Di Maio 6 anni, Gaspare Di Maggio 6 anni, Mario Ferrazzano 8 anni, Francesco Franzese 2 anni e 8 mesi (anche lui è un collaboratore di giustizia), Roberto La Vardera 8 anni, Giuseppe Lo Verde 11 anni e sei mesi, Antonino Mancuso 6 anni e 4 mesi, Salvatore Mangione 8 anni, Rosalia Messina 6 mesi, Leonardo Ragusa 6 mesi, Vincenzo Schillaci 6 mesi, Domenico Serio 6 anni, Guido Spina 5 anni, Mariano Troia 8 anni.

Gli imputati sono stati condannati anche al pagamento dei danni in favore delle parti civili: Marcello Bongiovì e Giuseppe Todaro, rispettivamente legale rappresentante della Bfg ricevimenti e titolare della Iregel Srl, che si erano ribellati al racket; Comune e Provincia di Palermo, Confcommercio, Centro Pio La Torre, Confindustria Palermo e Sicilia, Solidaria, Sos Impresa, Fai ed Addiopizzo. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia