''Catania giorno e notte'': dopo 50 anni Raffaele Poidomani Moncada ritorna a Catania tra letteratura e giornalismo

Sabato 7 novembre alle ore 10.00 la suggestiva location del Palazzo della Cultura - Palazzo Platamone a Catania ospiterà uno dei più importanti eventi dedicati allo scrittore Raffaele Poidomani Moncada, considerato dai critici uno dei "grandi" della letteratura siciliana del ‘900.
Fu scrittore, storico, romanziere e giornalista la cui fiorente produzione ha lasciato una traccia profonda nel panorama letterario italiano.
L’incontro "Catania giorno e notte", tratto dall’omonimo racconto che Poidomani scrisse nel 1960 e che ritrae aspetti e personaggi della vita della città degli anni ‘30, vedrà importanti interventi di giornalisti ed esperti che tracceranno la figura dell’intellettuale.
Aprirà i lavori l’On. Prof. Fabio Fatuzzo - Assessore alla Cultura del Comune di Catania che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa.
Il moderatore della conversazione sarà Angelo Di Natale - giornalista RAI, che da giovane conobbe lo scrittore nonché grande estimatore dell’opera poidomaniana. Parteciperanno, quindi, Salvatore Scalia - giornalista LA SICILIA, che approfondirà l’argomento sulle "Redazioni" giornalistiche di quel tempo; Matilde Russo e Marina Cafà – componenti del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’associazione "Etna 'ngeniousa", percorreranno capitolo dopo capitolo la Catania di quel tempo, svelando stili e curiosità; Luigi Calabrese (Libreria Prampolini) e Franco Ruta (consulente storico).
La conversazione sarà intervallata dall’interpretazione dell’attore Marcello Perracchio, vera maschera di sicilianità, che ha conosciuto lo scrittore e condurrà nel vivo di "Catania giorno e notte" e di "Tempo di Scirocco" con "Mariantonia". Mentre Marcello Sarta della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica"Via Madden" interpreterà , uno dei capitoli più esilaranti di "Catania giorno e notte".

Lo scrittore all’età di 18 anni si trasferì definitivamente a Catania, in via S. Giuseppe al Duomo, dove il padre insegnerà all’Università e dove Raffaele abiterà fino alla morte della madre e successivamente fino al 1960 con la moglie Federica Ivonne Dolcetti, pianista concertista chopiniana.
A trent’anni dalla scomparsa di Poidomani, la famiglia e l’associazione culturale "Touché" dedica un ciclo di eventi lungo un anno, che per la valenza del programma riceve il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Gioventù, della Regione Sicilia, della Provincia di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e dei Comuni di Catania, Ragusa, Modica e Pozzallo. Oltre al prezioso sostegno di partner privati.
Raffaele Poidomani con "Carrube e cavalieri", romanzo edito a Roma nel 1954, seppe anticipare e influenzare decisamente la seconda stesura de "Il Gattopardo" come riconosciuto da autorevoli studiosi.
Da giornalista fu il primo, nel ’55, a pubblicare le lettere del carteggio segreto d’amore di Giovanni Verga con la contessa Dina Castellazzi di Sordevolo, con la quale lo scrittore verista scambiò per anni le sue sensazioni e i suoi sentimenti, dicendole anche informazioni di se della massima discrezione e segretezza.

Gli eventi più significativi della manifestazione dedicata alla scrittore: "Scatti di scrittore", mostra delle foto da lui stesso scattate (fu anche fotografo come Verga e Vittorini); pièce teatrali tratte dai sui capolavori; cena teatralizzata (con i famosi chef Ciccio Sultano e Peppe Barone) ispirata a brani memorabili dei suoi racconti ed una degustazione delle pietanze descritte in "Carrube e cavalieri" preparate da un altro chef stellato come Carmelo Chiaramente; la proiezione di un video racconto con le testimonianze di chi lo ha conosciuto personalmente.
Il ciclo di eventi si concluderà il 5 dicembre con l’intervista impossibile, a cura del giornalista Rai Angelo Di Natale, allo scrittore interpretato dall’attore Andrea Tidona.

Info: www.raffaelepoidomani.it

6 novembre 2009
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

RICARICA CLIMATIZZATORE AUTO

RICARICA CLIMATIZZATORE AUTO

Condizionatori aria per autoveicoli
TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
PELLICOLE OSCURANTI SCIACCA - AGRIGENTO

PELLICOLE OSCURANTI SCIACCA - AGRIGENTO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Promozione arreda la tua casa al prezzo di 5990
Mobile bagno cm 60 frassino bianco

Mobile bagno cm 60 frassino bianco

Arredamenti ed architettura d'interni

Aziende consigliate