''Centosapori 2006''. La vetrina enogastronomica in cui esporre la Sicilia del cibo buono e sano

Contenuti Sponsorizzati
Sauna GLASS 1989
fanale posteriore porsche 996 sinistro
telecomando chiave

Centosapori 2006, è la vetrina enogastronomica in cui esporre la Sicilia del cibo sano e prodotto secondo criteri di qualità. Infatti le realtà produttive che hanno aderito alla terza edizione della manifestazione sono numerose e diversificate.
Dal 2 al 5 novembre 2006, quanti prenderanno parte alla Kermesse enogastronomica nissena potranno gustare le specialità tipiche prodotte secondo criteri di qualità dalle aziende dell'isola.
Il Comitato organizzatore di Centosapori ha infatti stabilito alcuni criteri di partecipazione che tutte le aziende devono, in parte o in tutto, sottoscrivere.
Secondo i criteri stabiliti da Legambiente e Slow Food,  vengono favoriti i produttori che non utilizzano organismi geneticamente modificati e le produzioni che non presentano residui di pesticidi o additivi chimici. Sono particolarmente graditi i riconoscimenti alle produzioni (Doc, Dop e Ipg) e le certificazioni attestate da enti terzi (Iso, etc.).

Hanno già assicurato l'adesione aziende provenienti da Troina (EN), Leonforte (EN), Gagliano Castelferrato (EN), Ragusa e da altre zone della Sicilia.
Alla diversità dei territori di provenienza corrisponde una vera e propria carta geografica enogastronomica da leggere attraverso salumi, liquori tradizionali, formaggi, dolci tipici, miele, prodotti agricoli e vini di qualità.
Alla base dell'intera manifestazione c'è la cultura delle aziende e delle associazioni locali Legambiente e Slow Food. Il settore agroalimentare siciliano, nella visione di aziende e associazioni, deve produrre secondo criteri di rintracciabilità, trasparenza delle etichette, qualità dei processi e dei prodotti, sicurezza alimentare, sostenibilità dei prezzi e tipicità.
''Ci auguriamo - ha dichiarato in proposito Renata Riggi, Vice presidente di Legambiente Caltanissetta - che anche quest'anno la manifestazione serva da stimolo ad una produzione di qualità,  che sia modello per uno sviluppo economico e culturale della Sicilia duraturo''.

- www.centosaporidellanostraterra.it

13 ottobre 2006
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Sauna GLASS 1989
fanale posteriore porsche 996 sinistro
telecomando chiave
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Decoro 30x30 B&B nero/silver

Decoro 30x30 B&B nero/silver

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
RIPARAZIONE PARABREZZA SCIACCA
PELLICOLE OSCURANTI SCIACCA - AGRIGENTO
TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

Offerta valida dal 08/11/2016 al 08/08/2017
Carglass Joppolo Giancaxio

Aziende consigliate