Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Curva Minore Contemorary Sounds''

La musica in Italia e a Palermo in un workshop e un concerto a Colonia

30 settembre 2009

"Curva minore contemporary sounds. L'esperienza della Musica Contemporanea a Palermo e in Sicilia negli ultimi 13 anni" è il tema del workshop e del concerto con Lelio Giannetto che si terranno a Colonia.
Dopo un periodo di residenza artistica conclusosi a Palermo il 18 dicembre 2008, in cui il compositore Andreas Wagner ha incontrato i musicisti di Contemporary Sounds Unity per la realizzazione in prima assoluta di Fraktale 9, si svolgeranno infatti stasera, mercoledì 30 settembre ed il 1° ottobre a Colonia due giornate di incontri organizzate insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Colonia e alla KGNM (Kölner Gesellschaft für Neue Musik).

L’iniziativa, nata da un’idea di Curva Minore e da questa supportata, si inserisce nell’ambito del programma di residenza artistica e scambio culturale tra Sicilia e Germania promosso e sostenuto dal Goethe-Institut di Palermo.
Quanto si terrà a Colonia sarà un incontro musicale d'improvvisazione tra i musicisti di KGNM (Kölner Gesellschaft für Neue Musik) e CSU (Contemporary Sounds Unity), ovvero tra Germania e Sicilia: da un lato Andreas Wagner e dall’altro Eva Geraci ai flauti, Alessandro Librio al violino, Angelo Di Mino al violoncello, Valerio Mirone al contrabbasso e al koto, Giulia Tagliavia al pianoforte e Lelio Giannetto al contrabbasso, tutti della Contemporary Sounds Unity. Quest’ultima unisce musicisti di diverse generazioni e origine, dai diversi percorsi musicali, in accordo con lo sviluppo della sensibilitá e del modo di pensare della musica di oggi. Fondato e prodotto da Curva Minore, Contemporary Sounds Unity diffonde accanto alle tradizionali forme scritte, anche l’uso dell’improvvisazione.

Andreas Wagner non è soltanto membro di diversi gruppi di improvvisazione, ma anche attivo nel campo video, sculture di suono e arte figurativa. Ha studiato alla Kölner Musikhochschule con Johannes Fritsch. È impegnato con la Frei Improvisierter Musik e Neuer Musik come sassofonista e clarinettista. La gamma delle sue composizioni si estende dalla musica trascritta con precisione (assoli, musica per orchestra ed elettronica) a forme più aperte (Fraktale 1-8) e progetti che cercano sempre di collegare le rappresentazioni con il pubblico. Vive a Colonia e lavora come musicista, compositore e artista figurativo. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia