Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Dispar et unum''. A Palermo una mostra e un convegno per il centenario del Villino Basile

Con l'architetto Ernesto Basile nella Palermo capitale del Liberty

17 dicembre 2004

Dispar et unum. 1904-2004. I cento anni del Villino Basile
Manifestazione per il centenario del Villino Basile. Iniziativa direttamente promossa dall'Assessore dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, ideata e organizzata dalla Presidenza della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l'Archivio Famiglia Basile, Palermo.

Convegno
16-17 dicembre 2004 (ore 9.30-13.30/ore 15.30-19.30)
Grand Hôtel Villa Igiea, Salita Belmonte, 43 - Palermo
18 dicembre 2004 (ore 9.30-13.30)
Villa Malfitano, via Dante, 167 - Palermo

Mostra (a cura di Nicola Giuliano Leone, Eliana Mauro e Ettore Sessa)
Villino Florio, viale Regina Margherita - Palermo
dal 16 dicembre 2004 al 16 gennaio 2005
________________________________

In pochi conservano memoria di una Palermo capitale del Liberty italiano. Eppure il capoluogo siciliano è uno dei Particolare in ferro battutocentri con la più alta concentrazione di edifici modernisti.
Il protagonista indiscusso di quegli ''anni eroici'' fu l'architetto Ernesto Basile (Palermo, 1857-1932), pioniere del Modern Style non solo in Sicilia, ma in Italia - suo il Palazzo dell'Aula dei Deputati a Montecitorio a Roma - e oggi celebrato da un convegno e da una mostra a Palermo, in occasione dei cento anni trascorsi dalla realizzazione della sua casa-studio in via Siracusa.
Il Villino Basile, oggi proprietà dell'Assessorato dei Beni Culturali della Regione, oltre ad essere una delle opere d'architettura italiane di inizio Novecento più conosciute e accreditate dalla storiografia artistica, documenta quel complesso fenomeno di riforma della cultura dell'abitare della società europea nei primi anni del Novecento, quale declinazione mediterranea di un più vasto movimento incentrato sul principio della ''progettazione integrale''.

I lavori del convegno si articoleranno in tre sezioni incentrate, rispettivamente, sul significato del Villino Basile nell'esperienza progettuale di Ernesto Basile, sul ruolo delle case degli architetti e degli artisti in Italia e in Europa e, infine, sul contesto urbano e socio-culturale nel quale avvenne la creazione del quartiere in cui sorge il Villino Basile. In programma i nomi dei maggiori studiosi del settore: da Ettore Sessa (coordinatore scientifico della Dotazione Basile dell'Università di Palermo) a Eliana Mauro, da Rossana Bossaglia ad Ezio Godoli, da Anna Maria Damigella a Umberto Di Cristina.
Le celebrazioni per il centenario del Villino Basile si chiuderanno con la pubblicazione di un volume che raccoglierà gli atti del convegno e il catalogo della mostra, al Villino Florio, su vari aspetti della produzione di Basile.

Davide Lacagnina per Exibart.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia