Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"È compito dell'Ars controllare il governo"

Il caso Sblocca Trivelle continua a fomentare polemiche. Ardizzone avverte Crocetta: "Rispetti il Parlamento"

21 novembre 2014

Continuano le polemiche sul patto tra il governatore Crocetta e i petrolieri varato con il protocollo Assomineraria e l'accordo con l'Eni - caso sollevato da Repubblica - che prevede nuove trivelle e lo stop ad aumenti futuri delle royalty.
Questa volta è stato il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, ad intervenire e lo ha fatto per avvisare Rosario Crocetta: "Il Parlamento ha il compito di controllare quello che fa il governo e se il presidente della Regione ha sentito il dovere di modificare l'accordo già sottoscritto con Assomineraria significa che qualcosa che non andava c'era. Io dico di più: intanto occorre il rispetto per questa istituzione, possiamo condividere o no gli ordini del giorno e le mozioni, ma il Parlamento ha il compito di legiferare e controllare quello che fa il governo".

Il presidente della Regione mercoledì sarà ascoltato in aula. "Peraltro se si viene alla luce del sole in Parlamento e si riferisce su quello che si è fatto non si fa nulla di male - ha detto ancora Ardizzone - perché fino a prova contraria il potere principe, il potere legislativo, il popolo è rappresentato soprattutto dal Parlamento. Quando si parla al Parlamento si parla al popolo siciliano, fino a prova contraria".

E intanto si spacca il fronte della maggioranza sulla posizione del governatore che vuole autorizzare nuove trivelle: "Dico no alle trivelle - dice il deputato Fabrizio Ferrandelli -  la Sicilia è mito e luce, natura e cultura, turismo e green economy, tradizione e innovazione. E chi cambia programma non avrà il mio voto".

[Informazioni tratte da GdS.it e Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia