Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Il diritto dei minori alla protezione''

Un concorso della Commissione UE per tutti i giovani d'Europa

16 settembre 2008

"IL DIRITTO DEI MINORI ALLA PROTEZIONE" è il titolo del concorso che Jacques Barrot, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario responsabile del portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza, ha lanciato lo scorso 31 luglio, per invitare tutti i ragazzi europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell'Unione Europea. Scopo del concorso è fare in modo che i giovani cittadini europei siano consapevoli di questo loro diritto e possano difenderlo meglio.
"Garantire e far conoscere meglio i diritti dei minori, in particolare il diritto alla protezione di cui beneficiano tutti i bambini e gli adolescenti cittadini o residenti nell'Unione Europea sono obiettivi che condividono l'Unione Europea e gli Stati Membri", ha dichiarato il Vicepresidente Barrot.

I giovani che decideranno di partecipare per ideare un poster che illustri l'idea del diritto alla loro protezione saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti supervisionati da un adulto.
L'iscrizione al concorso dovrà essere effettuata, entro il 30 ottobre,  sul sito www.eurogiovane.eu.
Il poster (di formato 42X59 cm, pena l'esclusione dalle selezioni) dovrà essere spedito entro il 31 ottobre all'Associazione Culturale Affabulazione
.

Una prima selezione dei lavori si farà a livello nazionale e le prime tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Roma il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, per la cerimonia di premiazione.
I lavori che si aggiudicheranno il primo premio nazionale parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d'età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città e le istituzioni europee e partecipare a una cerimonia europea di consegna dei premi presieduta dal Vicepresidente Barrot.
I poster migliori, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri e sul sito Europa, potranno inoltre essere utilizzati nelle future campagne europee di difesa dei diritti dei minori.

Il sito web www.eurogiovane.eu fornisce maggiori ragguagli e dà accesso al sito del concorso.
Il coordinamento del concorso sul piano nazionale è affidato all'Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l'organizzazione logistica è assicurata dall'Associazione Culturale Affabulazione

INFO
Associazione Culturale Affabulazione
P.zza M. V. Agrippa, 7 h | 00121 | Ostia Lido (Roma)
Tel./Fax 06 86903540 |
www.eurogiovane.eu
mail:
italia@eurogiovane.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia