''Il Sud si muove. Direzione sviluppo''. Trasporti, ambiente, occupazione: quale sviluppo?











Portare al Sud il dibattito sulle nuove infrastrutture , in coerenza con lo slogan del PON Trasporti 2000/2006 ''Il Sud si muove. Direzione sviluppo''. Con tale approccio domani, giovedì 30 novembre, dalle ore 10.30, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria 1 dell'Università di Catania, si svolgerà l'incontro del Gruppo di Lavoro Trasporti del QCS 2000-2006.
Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal Presidente del Gruppo di Lavoro Trasporti, ing. Pietroantonio Isola, ed al quale interverrà il Presidente dell'ENAC, Prof. Vito Riggio, sarà presentato il consuntivo ad oggi dei risultati conseguiti dal QCS 2000/2006 nel campo delle infrastrutture di trasporto, anche alla luce dei brillanti risultati finanziari ottenuti dal PON Trasporti 2000/2006, che permettono di attivare la realizzazione di nuove opere nel Sud, viste come punto di partenza del nuovo ciclo di programmazione dei Fondo Strutturali Europei 2007/2013.

Nell'ambito della riunione saranno illustrati tra l'altro, gli studi sulla ''valutazione della coerenza degli interventi aeroportuali cofinanziati nell'ambito del QCS 2000-2006'', sugli ''effetti ambientali indotti dall'attuazione del PON Trasporti e degli interventi trasportistici dei POR'', sull'''impatto occupazionale degli interventi sulle infrastrutture di trasporto nel Mezzogiorno d'Italia previsti nell'ambito del QCS e delle altre linee di intervento nazionali''.
Durante i lavori sarà dato spazio anche ad una riflessione sugli quadro attuale in atto nel PON e nei POR, anche in rapporto agli Accordi di Programma Quadro (ApQ) stipulati tra Stato e Regioni, che sarà supportato dalla presentazione del sistema di georeferenziazione degli interventi programmati sul territorio nazionale per il settore infrastrutture, sviluppato dalla Direzione Generale per la Programmazione ed i Programmi Europei del Ministero delle Infrastrutture.

 

 

 

29 novembre 2006
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

didiesse frog palermo

didiesse frog palermo

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Lavabo appoggio Nea

Lavabo appoggio Nea

Arredo bagno ed idrosanitari
OSCURAMENTO VETRI AUDI A5 SPORTBACK: ANCORA PIU' SPECIALE!!

OSCURAMENTO VETRI AUDI A5 SPORTBACK: ANCORA PIU' SPECIALE!!

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate