Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"L'invasione degli scarafaggi - la mafia spiegata ai bambini" di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

Contenuti Sponsorizzati
Placca 3M Bianco Elettrocanali
Porta in massello Art. 800
B&B panoramico camere a Caltagirone 3200773315
Bifix se Voco

Bifix se Voco

89,08 €

Come spiegare ai bambini un fenomeno così complesso come la Mafia? Lo scrittore Marco Rizzo e il disegnatore Lelio Bonaccorso lo hanno fatto con la semplicità e l'eleganza, mai banale di una favola illustrata nel libro: "L'invasione degli scarafaggi, la mafia spiegata ai bambini" edito da BeccoGiallo, che verrà presentato al Molino Excelsior di Valderice il 14 Dicembre alle 18 e 30 e alla libreria Giunti di Trapani venerdì 21 dicembre alle 17 e 30.
Gli autori utilizzano una metafora efficace, quella di una strana malattia, per far comprendere quanto il fenomeno mafioso sia insidioso ma non così invisibile, perché si manifesta con comportamenti illegali alimentati dalla prepotenza ma anche dall'omertà. La favola trasmette ai bambini un messaggio fondamentale svelando anche i più insospettabili complici del sistema mafioso.

Il libro verrà presentato per la prima volta a Trapani venerdì 14 Dicembre al Molino alla presenza dell'autore. L'attore Michele Morfino leggerà alcuni estratti del libro, con un "cunto" corredato da illustrazioni che intratterrà anche i bambini. A moderare l'incontro, a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici offerta dal Centro di cultura gastronomica Molino Excelsior, Federica Candiloro.
Un secondo incontro con lo sceneggiatore è previsto per il 21 Dicembre alle 17 e 30 nei locali della libreria Giunti in via Torrearsa a Trapani. L'attore Michele Morfino leggerà alcuni estratti dall'opera, a moderare Audrey Vitale.

"Abbiamo lavorato molto sul linguaggio e le illustrazioni e sulla rappresentazione di certi comportamenti alla base della mafiosità" spiega Rizzo, che insieme a Lelio Bonaccorso ha scritto diverse graphic novel come "Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia", "Gli ultimi giorni di Marco Pantani" e "Que viva el Che Guevara", e curato un adattamento illustrato de "Gli Arancini di Montalbano" con la supervisione di Andrea Camilleri per la Gazzetta dello Sport.
"Il bullo della storia, ad esempio, - aggiunge Rizzo - é il figlio di un estorsore che con gli stessi metodi intimidatori chiede il pizzo. La speranza è quella di provare a raccontare ai bambini delle elementari il senso di certi atteggiamenti "malati", ma tra i protagonisti ci sarà anche un ragazzo coraggioso che ricorderà ai suoi compagni che combattere quella malattia è possibile e anzi, conviene".

Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, per BeccoGiallo ha pubblicato "Peppino Impastato", "Que viva el Che Guevara", "Mauro Rostagno" e "Ilaria Alpi", per Rizzoli-Lizard "Gli ultimi giorni di Marco Pantani", per Castelvecchi il libro-inchiesta "Supermarket Mafia".
Lelio Bonaccorso, disegnatore, ha pubblicato "Peppino Impastato" (BeccoGiallo), "Que viva el Che Guevara" (BeccoGiallo), "Gli ultimi giorni di Marco Pantani" (Rizzoli-Lizard).

 

 

12 dicembre 2012
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Placca 3M Bianco Elettrocanali
Porta in massello Art. 800
B&B panoramico camere a Caltagirone 3200773315
Bifix se Voco

Bifix se Voco

89,08 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Vaso corto filo parete Nau e coprivaso

Vaso corto filo parete Nau e coprivaso

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
CARGLASS CASTELLAMMARE DEL GOLFO
RIPARAZIONE VETRI AUTO DOCTORGLASS: I MIGLIORI IN ITALIA
Promo estate

Promo estate

Estate2020
PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

Offerta valida dal 11/12/2015 al 12/04/2017

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE