Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Non solo una bella facciata ma un simbolo antimafia"

Così il Teatro Massimo di Palermo finì sulla prima pagina del New York Times nell’anno in cui la città fu definita Capitale Italiana della Cultura

16 marzo 2018
''Non solo una bella facciata ma un simbolo antimafia''

Mercoledì scorso il New York Times ha dedicato la foto di apertura della prima pagina al Teatro Massimo di Palermo, definito "Non solo una bella facciata ma un simbolo antimafia" con un lungo articolo firmato dal giornalista Rod Nordland e accompagnato da fotografie di Gianni Cipriano.
Il testo ripercorre la storia del teatro, dalla sua fondazione alla chiusura negli anni 70 e 80 del secolo scorso, alla successiva riapertura. Ricordando che si tratta del teatro più grande d'Italia, il terzo in Europa dopo l'Operà di Parigi e lo Staatoper di Vienna, Nordland sottolinea come il Massimo sia "un teatro d'opera con una storia che pochi luoghi artistici possono eguagliare. Ciò a sua volta ha contribuito a sperimentazioni coraggiose nel portare l'alta cultura in una comunità attraversata da difficoltà".
L'articolo sottolinea l'apertura alla città del teatro, il costo contenuto dei suoi biglietti "una rarità fra i grandi teatri d'Opera, che ne fa un teatro per tutti e non per i pochi", il coinvolgimento dei giovani e dei migranti, l'incontro col le periferie con "Opera Camion", la nuova dimensione internazionale con presenze prestigiose a Palermo e importanti tournée internazionali.
"Se grandi teatri o luoghi di cultura come l'Opéra a Parigi o il Covent Garden di Londra sono importanti ma non sono il simbolo della propria città e del suo percorso di sviluppo - conclude l'articolo citando il sindaco Leoluca Orlando, presidente della Fondazione Teatro Massimo - il Teatro Massimo è certamente il simbolo di Palermo, della sua rinascita e della fine del dominio mafioso".

- "Not Just a Pretty Facade, Palermo's Opera Is an Anti-Mafia Symbol" by Rod Norland

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia